L’infiorata di Genzano: uno degli eventi estivi più belli d'Italia

L’infiorata di Genzano: uno degli eventi estivi più belli d'Italia

Il nostro paese è ricco di eventi estivi pittoreschi e caratteristici: fiere, sagre, festival, e splendide rievocazioni storiche. Oltre a queste, poi, ci sono delle occasioni annuali in cui le varie città festeggiano le peculiarità della propria zona, e fra queste c’è la famosa Infiorata di Genzano.

[advertise id=”hello-amazon”]

Ogni anno a giugno, per la celebrazione della festività del Corpus Domini, nella città laziale di Genzano di Roma si svolge una manifestazione che prevede l’allestimento di tappeti erbosi pieni di fiori colorati per ricoprire le strade. Una vera composizione artistica, che si svolge fin dal 1778.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I maestri infioratori della zona sono conosciuti ormai in tutto il mondo, perché attraverso i fiori sono capaci di realizzare delle vere e proprie opere d’arte: quadri spettacolari e pieni di sfumature cromatiche che abbelliscono la città. E spesso vengono chiamati all’estero, per insegnare le loro tecniche.

La tradizione vuole che a essere ricoperta sia via Italo Belardi, una delle tre strade che dalla piazza principale si dipana verso il vecchio borgo della città. Il lungo tappeto naturale che la ricopre è suddiviso in quadri a tema, realizzati con petali di fiori, erba e semi di cereali, che solitamente raffigurano immagini religiose o soggetti astratti e vivaci.

genzano-2

La manifestazione dura due giorni, e oltre all’allestimento prevede una sfilata tradizionale in costume. Ogni anno arrivano da tutta Italia centinaia di visitatori che si ammassano sulla balconata del palazzo comunale e sulla scalinata della chiesa di Santa Maria della Cima da dove si ha un’ottima vista sullo spettacolo floreale.

Alla fine di questi due giorni di festa e celebrazione, avviene lo “spallamento“: un rito che storicamente sancisce la fine della manifestazione. I bambini di Genzano, infatti, percorrono correndo via Belardi, calpestando il manto erboso, e “distruggendo” i quadri realizzati dai maestri infioratori.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 17 al 19 giugno, e il tema sarà “Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture”. Ogni anno, infatti, agli artisti viene dato un canovaccio stilistico da seguire.

genzano-3

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3