Innsbruck, la città austriaca perfetta per trascorrere il Natale

Innsbruck, la città austriaca perfetta per trascorrere il Natale

Se sei in ritardo per prenotare le vacanze di Natale, potresti optare per una meta non troppo distante dai nostri confini. La nostra proposta è il capoluogo del Tirolo Settentrionale: Innsbruck. Si tratta di una fantastica cittadina austriaca situata nel cuore delle Alpi, in cui le festività natalizie sono così sentite da creare atmosfere speciali.

La denominazione della città, situata a circa 570 metri d’altezza, deriva dal fiume Inn che l’attraversa. Infatti, il nome Innsbruck non è altro che l’unione tra le parole Inn e bruck, che sommate e tradotte letteralmente, nel complesso, significano “Ponte sull’Inn”. D’altra parte, la cittadina di Innsbruck è davvero un ponte: può essere considerata l’anello di congiunzione tra la tradizione del Tirolo e l’architettura post-moderna internazionale.

Partendo dalle opere più moderne, per esempio, ti sarà impossibile non vedere le stazioni della funivia di Hungerburgbahn, che ti consigliamo di provare. Riaperta nel 2007, la funicolare—partendo dal centro della città di Innsbruck—permette di superare gli oltre 2.200 metri di altezza e offrirti così una vista spettacolare.

Senza dimenticare che, camminando per le vie illuminate della città, potrai anche notare le tante moderne strutture sportive. Alcune sono parte dell’eredità dei Giochi Olimpici invernali—che Innsbruck ha ospitato per ben tre volte—come il comprensorio sciistico della Nordkette, facente parte dell’Olympia Skiworld, e raggiungibile dalla città in appena 20 minuti.

Tutte queste attrazioni moderne, come avevamo anticipato, si coniugano perfettamente coi monumenti più antichi, e soprattutto di epoca medievale della città, originariamente luogo di confine nel periodo dell’Impero Romano.

Difatti, il luogo simbolo di Innsbruck è un’opera realizzata attorno al 1420 per volere di Federico IV d’Asburgo. Si tratta del “Tettuccio d’oro,” un balcone che si erge sulla facciata del Neuer Hof, l’antico palazzo dei conti del Tirolo.

In definitiva, Innsbruck sembra un posto perfetto per chi vuole vivere un soggiorno tra piste innevate, storia e modernità. Alle quali, nel periodo di Natale, si aggiungono dei mercatini folcloristici nell’Hungerburg e nel centro storico, tra bancarelle, installazioni luminose, punch e krapfen appena sfornati.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito dedicato alla città di Innsbruck e dintorni, dove potrai scoprire tutti gli eventi legati al Natale, ma anche quelli di capodanno.

Immagine via Flickr