Isola del Liri, l'unica città italiana con una cascata nel centro

Isola del Liri, l'unica città italiana con una cascata nel centro

Il nostro viaggio tra i borghi e i comuni italiani più belli, cominciato qualche mese fa, continua la sua strada. Dopo aver ammirato le bellezze di Civita di Bagnoregio, quelle di Sperlinga, e del Vallone dei Mulini oggi ci fermiamo a metà strada tra la capitale e Napoli, più precisamente nella provincia di Frosinone. Qui si trova un posto unico che non ha eguali non soltanto in Italia, ma anche in Europa. Stiamo parlando di Isola del Liri, una città con una cascata in pieno centro.

Una delle più antiche costruzioni del luogo è il castello Boncompagni Viscogliosi, costruito intorno all’anno mille. Il castello di Isola del Liri, oggi monumento nazionale, è uno dei complessi architettonici tra i più importanti e meglio conservati di tutto il Frusinate. La fortezza è stata edificata sopra un masso che ha sbarrato la strada al corso del fiume (il Liri appunto, quello che Dante nella Commedia aveva soprannominato “il Verde“) dando vita a due ramificazioni. Perché sì, a Isola del Liri le cascate sono in effetti due: quella Grande e quella del Valcatoio.

Ernst_Fries_-_The_Liris_Waterfalls_near_Isola_di_Sora_-_WGA8304

Sono entrambe alte 27 metri ma per quanto riguarda quella del Valcatoio, creata dal braccio destro del fiume, il suo salto dell’acqua non è perfettamente verticale, le sue acque sono state irregimentate e captate su un piano inclinato lungo circa 160 metri con una pendenza del 17%. Per questo la cascata Grande risulta essere più spettacolare.

Proprio la cascata Grande, la sera, viene illuminata, accentuandone la bellezza e mostrando l’eleganza e la potenza della natura.

1125px-Cascata_notte

Il fiume Liri nasce in Abruzzo, vicino L’Aquila e proprio qui, a Isola del Liri, trova una delle sue massime espressioni “artistiche”. Dopo aver attraversato Sora e la Conca sorana, qui l’aspetta il grande salto nel centro storico della città.

3437727125_d04f47e1ec_b

L’intensità del corso dell’acqua della cascata varia in base alle precipitazioni annuali, ma in ogni mese il paesaggio resta altamente suggestivo. Non a caso le cascate di Isola del Liri sono state classificate tra “le più belle meraviglie naturali del nostro paese“.

1200px-Cascata_Verticale_-_31122014

Immagini via Wikipedia e Flickr