Il labirinto più grande del mondo si trova in Italia

Il labirinto più grande del mondo si trova in Italia

La figura del labirinto è un escamotage molto usato nei racconti fantastici. Per fare qualche esempio, puoi pensare alla storia mitologica del filo di Arianna e il Minotauro, ad Alice nel Paese delle Meraviglie, al più recente Harry Potter. Nella realtà, però, questi luoghi surreali esistono davvero e sono una meta per appassionati o per chi cerca di mettersi alla prova. E il più grande al mondo si trova proprio qui, in Italia.

Ubicato a Fontanellato, in provincia di Parma, il labirinto della Masone nasce da un incontro molto speciale tra il suo ideatore Franco Maria Ricci e Jorge Luis Borges. Nel 1977, il primo promette allo scrittore argentino di trasformare la sua ossessione per i labirinti, metafora della condizione umana, e mantiene il giuramento realizzando un’opera da record.

Sognai per la prima volta di costruire un labirinto nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: Jorge Luis Borges”, ha raccontato Ricci.

labirinto-3

Per crearla, l’eclettico Ricci—editore, designer, collezionista d’arte, bibliofilo—è partito dalla scelta della tipologia di labirinto. In generale, ne esistono tre tipi a seconda delle spire: cristiana a undici spire, cretese a sette e romana suddivisa in labirinti minori e comunicanti. Il labirinto a Fontanellato è romano.

labirinto-4

Se l’idea è partita da Ricci, però, lo sviluppo della struttura è stato seguito passo dopo passo dagli architetti Davide Dutto e Pier Carlo Bontempi. La struttura si estende su ben otto ettari di terreno, si dirama in tre chilometri di percorsi, ed è stata realizzata con l’ausilio di 200mila siepi di bambù. Al suo interno, c’è una piccola cappella piramidale per ricordare l’antico legame simbolistico tra labirinti e spiritualità e diversi bivi e trappole per confondere e divertire i visitatori all’interno del suo perimetro a stella ispirato al Trattato di architettura di Filarete.

labirinto-2

Se vuoi metterti alla prova e visitare un luogo pieno, tra l’altro di bellezze artistiche (come puoi vedere nel video qui sotto), ti conviene dare un’occhiata al sito ufficiale.

Immagini via Facebook