Le bellissime foto del lago ghiacciato in Siberia

Le bellissime foto del lago ghiacciato in Siberia

Quando imbastiamo un discorso sul meteo, capita di riferirci alla Siberia per rendere l’idea di quanto le temperature siano rigide. Sebbene sia un’immagine piuttosto calzante, non bisogna mai dimenticare che questo enorme territorio, appartenente alla Russia, ospita delle bellezze incredibili. È il caso del lago Bajkal, un immenso specchio d’acqua entrato tra i patrimoni tutelati dall’UNESCO nel 1996.

Ubicato nella zona meridionale della Siberia, il lago si estende per 636 chilometri su una superficie di oltre 31 mila km², tanto da dividersi tra i territori dell’Oblast’ di Irkutsk e della repubblica di Buriazia. Ciò che colpisce maggiormente, però, è che il lago Bajkal rimanga ghiacciato per mesi nonostante la sua profondità (di 1643 metri). Nel periodo che intercorre tra gennaio e aprile, infatti, la sua superficie non solo diventa calpestabile, ma può sostenere anche il peso dei mezzi più pesanti.

lago siberia 3

Considerato una delle sette meraviglie della Russia, soprattutto per le sue acque limpide, il lago attira tra l’altro diversi visitatori. Tra questi, recentemente, si è ritrovata la fotografa Kristina Makeeva che, una volta arrivata sulle rive del lago, ha deciso di fermarsi un po’ più a lungo—col benestare dei suoi amici—per immortalare le geometrie delle acque totalmente ghiacciate.

lago siberia 2

Per evitare di realizzare le foto da lontano, Makeeva ha deciso di camminare direttamente lungo il lago ghiacciato. “In alcune parti il ghiaccio è davvero scivoloso, ma è in quei punti che puoi realizzare gli scatti che immortalano al meglio i riflessi”, racconta la fotografa. “Nel frattempo, puoi notare gente che si sta spostando sui pattini, in bicicletta, su uno slittino. Il posto è meraviglioso, con un’atmosfera unica.”

lago siberia 4

Se stai organizzando un tour in Russia e non vuoi perderti il lago Bajkal, puoi raggiungere questo luogo con la ferrovia Transiberiana sostenendo un viaggio di cinque giorni da Mosca fino a Irkutsk, altrimenti atterrando direttamente all’aeroporto. Se invece sei interessato a vedere altri lavori di Makeeva, puoi visitare il suo sito personale o il suo profilo Instagram.

lago siberia 1

Immagini via Instagram