La laguna rosa dello Yucatán secondo gli utenti di Instagram

La laguna rosa dello Yucatán secondo gli utenti di Instagram

Hai presente che su Instagram è possibile vedere centinaia di immagini del luogo che vorresti visitare, semplicemente inserendone il nome nel sistema di ricerca interno? Foto di Londra, Parigi, New York, sono in ogni momento alla mercé di tutti gli utenti.

Tra le località che è possibile inserire, però, ne esistono alcune meno note e metropolitane ma altrettanto suggestive. Anche di più, a seconda dei gusti. In ogni caso, ti consigliamo di cercare Las Coloradas. La gallery proposta ti si colorerà immediatamente di un rosa acceso e tutte le foto, anche degli utenti meno esperti, ti invoglieranno probabilmente a scorrerla per ore.

[advertise id=”hello-amazon”]

La motivazione è piuttosto evidente: tutte le immagini mostrano una laguna rosa. Un contesto ambientale rarissimo da poter osservare nel mondo reale. Casi del genere si possono contare su un palmo di una mano, e tra questi possiamo annoverare il lago Hillier ubicato in Australia, di cui ti avevamo parlato qualche tempo fa.

laguna rosa messico

Ma qual è la differenza tra i due specchi d’acqua dalle anomale sfumature? Che l’accesso al lago Hillier non è permesso, mentre alla laguna rosa dello Yucatán può essere accordata una deroga ai turisti, purché rispettino l’ambiente circostante.

Più precisamente, la laguna rosa si trova nei pressi di un villaggio nella penisola messicana dello Yucatán, in cui gli autoctoni vivono principalmente di pesca. E il villaggio, a sua volta, si trova nella Ría Lagartos Biosphere Reserve, dichiarata riserva speciale nel 1979.

laguna rosa messico

Inoltre, bisogna precisare che il colore rosa della laguna, accentuato dal contrasto con la sabbia bianca e i cumuli di sale marino nei dintorni, deriva dai residui rilasciati dalla fauna e dalla flora che prosperano al suo interno—soprattutto artemieplancton rosso.

Ma di rosa, nei dintorni, c’è anche altro. Infatti, nella Ría Lagartos Biosphere Reserve abita anche la popolazione di fenicotteri più numerosa di tutto il Messico, composta da più di 40 mila esemplari.

laguna rosa messico

Immagini via Instagram