Le città degli Stati Uniti con nomi italiani

Le città degli Stati Uniti con nomi italiani

Fra le cose che forse non sai degli Stati Uniti, c’è il fatto che molte città del paese americano hanno un nome che riprende quello di molte città italiane. Fra queste ci sono Venezia, Napoli, Roma e Firenze, ad esempio. Queste “repliche” sono sparse in moltissimi stati, e recentemente il giornalista Alberto Giuffrè ne ha visitate otto, in otto diversi stati, per portare a termine il suo libro: Un’altra America.

Giuffrè si è spostato dalla Georgia fino alla California per visitare queste città, e capire cosa avessero in comune con le loro omonime italiane. Quelle che potete trovare qua sotto, quindi, sono alcune delle città che ha visitato.

Palermo – California

Questa città, fondata nel 1888, si trova nell’area centro-settentrionale della California e ha una popolazione totale di 5.720 abitanti. A quanto pare deve il suo nome al fatto che, vista la temperatura ottimale dovuta alla sua posizione geografica, era considerata un’ottima area per la produzione di olive.

Stati Uniti-1

Verona – New York

Questo paese fu fondato nel 1802, visto che addirittura prima faceva parte di una città più grande, chiamata Rome. Al momento di distaccarsi i fondatori decisero di mantenere un nominativo ispirato ad una città italiana.

Genoa – Ohio

Conosciuta come Clay Township fino al 1857, questo piccolo villaggio in Ohio cambiò il proprio nome dopo che moltissimi immigrati italiani arrivati dagli Stati Uniti vi si insediarono. Rinominandola così in onore di Genova, con cui condivideva la vicinanza all’acqua.

Naples – Florida 

Questa città in Florida fu fondata nel 1880 e prese il suo nome, la traduzione inglese della città di Napoli, dopo che i promotori statali che cercavano di convincere gli abitanti di altre città a popolarla cominciarono a descriverla come “il golfo di Napoli degli Stati Uniti“.

Rome – Georgia

Proprio come la capitale italiana, questa città è stata edificata in un’area che comprende sette colli. I riferimenti alla vera Roma, e all’Italia sono moltissimi: qua puoi trovare una statua che raffigura la Lupa affiancata da Romolo e Remo, ed è anche stata scelta come sede del quartier generale Pirelli negli Stati Uniti.

Immagini: Copertina | 1