Le strade panoramiche più belle d’Italia

Le strade panoramiche più belle d’Italia

La libertà che si prova a fare un viaggio on the road rende la vacanza più avventurosa e può regalare un’espressione di stupore continuo. L’Italia si presta bene a prendere la macchina e partire perché ricca di posti meravigliosi e ogni angolo offre un panorama prezioso, uno scenario unico.

Ecco alcune idee per un viaggio in macchina tra paesaggi che lasciano a bocca aperta.

Statale Regina

La statale che costeggia il Lago di Como nella sua parte occidentale e attraversa i paesini di Laglio, Cernobbio, Moltrasio. Arrivati a Menaggio la strada si sposta e si può continuare costeggiando l’altrettanto spettacolare lago di Lugano.

Da Selva Val Gardena a Cortina

Una strada che in 110 chilometri attraversa le Dolomiti e che permette di godere nonostante i tornanti di un paesaggio maestoso e imponente. La strada fu costruita per motivi bellici ma oggi è la fortuna dei turisti che la percorrono d’estate e d’inverno.

Val Gardena

Strada costiera Triestina

Undici chilometri che regalano una vista incantevole sul golfo di Trieste da un lato e sulla rocce del Carso dall’altra. Arrivati in città passiamo da una delle piazze più belle d’Italia, Piazza Unità d’Italia fino ad arrivare al Castello di Miramare.

Trieste

Da Limone Piemonte a Ventimiglia

Si parte dalle Alpi, da Limone Piemonte, Comunità montana delle Alpi del Mare e si inizia a scendere a valle, scegliendo se percorrere la parte francese o la parte italiana, si attraversano borghi medievali e si arriva fino al mare a Ventimiglia.

Liguria

Da Catania all’Etna

Dall’azzurro del mare siciliano a Catania si inizia a salire fino ad arrivare ad un’incredibile paesaggio vulcanico fatto di lava nera e colate rosso fuoco.  Uno spettacolo della natura.

Etna