Le librerie più belle del mondo: da Buenos Aires a Pechino

Le librerie più belle del mondo: da Buenos Aires a Pechino

Ogni libreria conserva un fascino particolare dato dalla presenza di tanti libri, oggetti simbolo di storie, di fantasia, di eternità. I luoghi che li racchiudono tutti sono magici, delle vere e proprie “cattedrali” dei libri dove perdersi a curiosare tra migliaia di pagine. Ce ne sono di antichissime, di minuscole, di bizzarre o artistiche. Noi ne abbiamo scelte dieci. Ecco le librerie più belle del mondo.

El Ateneo, Buenos Aires
Uno dei più importanti teatri di Buenos Aires trasformato in una libreria, gli interni sono bellissimi, conservano affreschi, palchetti e velluti rossi. Ospita migliaia di libri.

El Ateneo, Buenos Aires - By Galio (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

El Ateneo, Buenos Aires – By Galio (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Shakespeare & Co. Parigi
Storica libreria situata nei pressi di Notre Dame, sull’isola, ospita regolarmente incontri letterari ed è il rifugio dei lettori. Ma anche dei viaggiatori che in cambio di qualche ora di lavoro vengono ospitati

Libreria Shakespeare Parigi

Libreria Shakespeare Parigi

Boekhandel Selexyz Dominicanen, Maastricht
Una splendida chiesa del XII secolo sconsacrata dal 1796, ora è una libreria molto suggestiva. Unica al mondo.

Boekhandel Selexyz Dominicanen, Maastricht

Boekhandel Selexyz Dominicanen, Maastricht


Avant-Garde, Nanjing
Prima di essere una libreria era un parcheggio (e prima ancora un rifugio antiaereo). Immagina i libri che possono essere contenuti in uno spazio di 4000 metri quadrati.

Livraria Lello e Irmao, Porto
Una delle librerie più antiche, aperta nel 1869, dentro un edificio gotico. Scale in legno e vetrate colorate fanno da cornice ai volumi presenti.

Livraria Lello e Irmao, Porto - By A_nostalgia_na_Lello.jpg: Alegna13 A_Livraria_Lello_e_Irmão.jpg: Alegna13 A_ponte_de_encanto.jpg: Alegna13 derivative work: Morray [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commonss

Livraria Lello e Irmao, Porto – By A_nostalgia_na_Lello.jpg: Alegna13 A_Livraria_Lello_e_Irmão.jpg: Alegna13 A_ponte_de_encanto.jpg: Alegna13 derivative work: Morray [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commonss


El Pendulo, Città del Messico
Una libreria-caffetteria su due piani, con molte piante verdi ed alberelli al suo interno, ospita spesso concerti dal vivo. È sede storica e simbolica del bookcrossing.

Hatchards, Londra
Libreria storica in stile vittoriano, si trova in pieno centro ed è stata aperta nel 1797. Famosa per essere la libreria della Regina.

Hatchards, Londra

The Last Bookstore, Los Angeles
Le colonne ed i pilastri di questa libreria le conferiscono una maestosità senza eguali. Ex sede di una banca è oggi la più grandi della città.

The last bookstore Los Angeles

The last bookstore Los Angeles


Bookworm, Pechino
Caffetteria, ristorante oltre che libreria, è uno dei luoghi più occidentali scelti da cinesi e turisti. Promuove la letteratura straniera e fornisce anche i titoli “proibiti”.

Bookworm, Pechino

Bookworm, Pechino


Honesty Bookshop, Galles
Nel villaggio di Hay on Wye si trova una delle librerie più particolari e bizzarre: una libreria a cielo aperto…più di trenta librerie in un solo paesino e moltissimi libri a disposizione della popolazione.

Honesty Bookshop Galles