Loch Lomond: uno dei luoghi più affascinanti e famosi della Scozia

Loch Lomond: uno dei luoghi più affascinanti e famosi della Scozia

La Scozia è un Paese meraviglioso: in cui si alternano enormi spazi verdi, laghi, e le famosissime highlands. E fra questi c’è un lago in particolare, che da sempre rappresenta una delle attrazioni paesaggistiche più belle del Paese, e un luogo in cui gli scozzesi amano recarsi per delle gite romantiche: Loch Lomond.

Si trova nel Parco Nazionale di Loch Lomond e delle Trossachs, un’ampia area protetta che si trova al centro della Scozia, e che dalla costa orientale si estende fino alle highlands.

Il parco è diviso in quattro settori le Trossachs, l’Argyll ForestBreadalbane, e appunto Loch Lomond: ma è quest’ultimo la vera e grande attrazione di questa area protetta. È circondato da una grande varietà di habitat naturali e di specie animali, di cui alcune sono in via di estinzione al di fuori del parco.

#scotland #lochlomond #mountains #travel #beautifulplace #friends #edinburgh #trekking #beautifulscotland #highlands

A post shared by Asia Gorgolewska (@gorgolewskaj) on

Loch Lomond è la più grande estensione di acqua dolce di tutto il Regno Unito, la sua superficie misura infatti 71 chilometri quadrati. Per questo motivo è anche la principale riserva idrica della Scozia.

L’area che occupa è così vasta che i panorami che si affacciano sulle sue rive cambiano in base alla zona: a nord è circondato dalle pareti di una piccola catena di montagne, mentre nella parte meridionale del lago, dove il livello delle acque è minore, il panorama è segnato dalla presenza di numerosi piccoli isolotti. Se ne contano 35, fra i più grandi.

Fra queste c’è anche l’isola di Inchmurrin, un prodigio di bellezza naturale, che ospita un ecosistema estremamente ricco per le dimensioni del territorio. Nonostante Inchmurrin sia l’isola lacustre più grande di tutta la Gran Bretagna.

Sulle rive di Loch Lomond è possibile visitare svariati palazzi e costruzioni medievali di grande interesse culturale, fra cui il Castello di Balloch, che risale al 1238, e apparteneva al Conte di Lennox.

Le attrazioni turistiche del lago sono innumerevoli: come il Sea Life Centre, in cui è possibile ammirare le specie acquatiche che vivono nelle acque di Loch Lomond; la Treezone Aerial Adventure, un percorso in cui è possibile ammirare il panorama del lago mentre si superano le prove a ostacoli sugli alberi; oppure la Loch Lomond Nature Reserve in cui i visitatori possono percorrere dei sentieri guidati che ripercorrono tutta la ricchezza faunistica della zona.

Winding • • • • • • #lochlomond #scotland #westhighlandway

A post shared by ↟ b r o o k s ↟ (@missbrookss) on

Il lago è facilmente raggiungibile da Glasgow, ma il modo migliore per organizzare una gita a Loch Lomond è quello di prenotare una visita guidata attraverso il sito Traveline Scotland.

Immagini: Copertina