La mappa che mostra il tragitto più lungo del mondo percorribile soltanto in auto

La mappa che mostra il tragitto più lungo del mondo percorribile soltanto in auto

La geografia è una materia che molti di noi purtroppo studiano soltanto durante gli anni di scuola, e a mano a mano che si cresce chissà perché si percepisce sempre meno importante. Eppure proprio in questo momento storico dove i nostri confini si sono di molto allargati, conoscere la geografia diventa fondamentale anche per capire da dove veniamo.

Mappe, cartine, planisferi sono necessari per spiegare i cambiamenti, le migrazioni, le distanze. Per rinfrescare la memoria, vogliamo farti una domanda divertente e apparentemente semplice: “Qual è il tragitto più lungo del mondo che si può percorrere interamente ed esclusivamente con la macchina?

Qualche precisazione prima di dare la soluzione: non valgono i tragitti circolari, i giri in tondo, ma soltanto la via più diretta per raggiungere un punto B da un punto A. E su strade.

La risposta non è così semplice come sembra, e non perché bisogna conoscere le strade del mondo, ma perché si deve conoscere la conformazione fisica dei nostri continenti.

A venirci incontro c’è un video, sviluppato da Half as Interesting, che esclude passo passo, mappa dopo mappa, i tentativi possibili, lasciandone soltanto uno.

Prendiamo ad esempio, per cominciare, la massa di continenti più grande, quelli uniti cioè dalla terra ferma. Africa, Asia ed Europa. Un maxi-continente che, pensato tutto unito, potrebbe essere percorso dal Sudafrica fino alla Russia.

Il tragitto in Africa, Asia ed Europa

Se da una parte l’Africa è divisa dall’Asia dal canale di Suez, percorribile su dei ponti con la macchina, quello che non è percorribile è il fiume Zambesi, al confine tra Botswana e Zambia (in località Kazungula). Non ci sono ponti, e il fiume va attraversato con un battello, rendendo nulla l’impresa.

mappa, tragitto, macchina

Se allora non si vuole passare per il canale di Suez, si può andare dalla parte occidentale, verso l’Algeria (dove molte strade convergono), ma anche in quel caso, per raggiungere il Portogallo bisogna prendere il battello.

Il tragitto nelle Americhe

Cambiamo continenti: le Americhe. Anche qui, i due continenti sono divisi da un canale (quello di Panama), percorribile in macchina. Allora si può partire con l’auto dall’Alaska fino in Patagonia? No, perché il problema sorge più giù del canale di Panama.

mappa panama

Per la precisione al confine tra Panama e la Colombia. Nella regione del Darién, una zona estrema sia per quanto riguarda la natura che per quanto riguarda la situazione politica. Si combatte una guerra alla droga violentissima. Questa regione rende impossibile la continuità stradale tra i due continenti. Da Prudhoe Bay, in Alaska, il tragitto più lungo possibile arriva fino a Yaviza a Panama12234 km.

mappa america del nord

Il tragitto più lungo in assoluto

Ma ce n’è uno, ancora più lungo, con quasi 2mila km in più. Torniamo in Eurasia e pensiamo ai punti più estremi a ovest e a est, sulla terraferma. Da una parte abbiamo Sagres in Portogallo e dall’altra il confine tra la Russia e la Corea del Nord. Quella piccola lingua di terra che per essere raggiunta bisogna aggirare la Cina. Per la precisione: Chasan. È questo il tragitto percorribile esclusivamente in macchina più lungo del pianeta. Conta 14035 km: un’idea per le prossime vacanze?

mappa, tragitto lungo

Immagini via Google Maps e YouTube