La mappa del viaggio in treno più economico per attraversare gli Stati Uniti coast to coast

La mappa del viaggio in treno più economico per attraversare gli Stati Uniti coast to coast

I treni degli Stati Uniti godono di una pessima reputazione: sempre in ritardo, costosi e con percorsi troppo lunghi. In realtà non è proprio così. Un blogger di viaggi, Derek Low ha provato un percorso in treno che permette di viaggiare dalla California a New York, attraversando tutti gli stati interni, spendendo solo 186 dollari, circa 200 euro. Una linea retta che attraversa ben 11 stati, il classico coast to coast della durata di 4 giorni e 3.400 miglia, ovvero 5.472 km. Un percorso davvero lungo che tuttavia è molto economico.

Il percorso in treno coast to coast, a meno di 200 euro

Le ferrovie americane ricordano un’epoca passata. I treni di oggi ripercorrono i tragitti delle locomotive del selvaggio west, immaginario di tanti film e romanzi storici, creati per alimentare la corsa all’oro e la rivoluzione industriale del nuovo continente. Al suo culmine nell’800, il treno era diventato un mezzo di trasporto lussuoso destinato ad una clientela di ricchi passeggeri. Alla fine di quell’epoca gloriosa, le ferrovie lasciarono il posto allo sviluppo delle aziende automobilistiche e al trasporto aereo, di sicuro più veloce per affrontare i lunghi tragitti attraverso gli stati della profonda America. Ben presto, molte compagnie ferroviarie dovettero ridurre le perdite e cessarono i loro servizi ai passeggeri.

viaggio in treno usa coast to coast economico

Oggi, gli Stati Uniti hanno un’eccellente rete ferroviaria per i passeggeri e i treni circolano in ogni grande città. Se non vuoi girare gli Stati Uniti in auto o in motocicletta, di sicuro la tratta panoramica ferroviaria più interessante (e storica) è quella che parte da San Francisco in California e arriva a New York, attraversando le meravigliose Montagne Rocciose tra Colorado, Wyoming e Montana. Puoi anche costeggiare il maestoso lago Michigan nello stato dell’Illinois. Il treno Zephyr passa anche per le grandi pianure del Nebraska, Denver, Salt Lake City e Sacramento e permette di apprezzare dai suoi finestrini le la Sierra Nevada, il Canyon di Byers, il fiume Truckee, il lago Donner e il Golden Gate Bridge.

viaggio in treno california parco

Prima tappa in treno: da San Francisco a New York in dettaglio costi e tempi

Oggi le ferrovie americane sono gestite da una delle principali aziende pubbliche americane, la Amtrak. Dereck è partito con uno di questi treni il famoso California Zephyr, dalla stazione di San Francisco. Il treno era diretto a Chicago: 2.438 miglia in 3 giorni. Il costo di questa prima tratta è di 170 dollari.

Qui puoi trovare la mappa del viaggio da San Francisco, California, fino a Chicago, Illinois, con il treno California Zephyr.

Seconda tappa in treno: da Chicago a New York, costi e tempi

Per chi il coast to coast lo vuole fare per davvero, raggiungendo New York da San Francisco, una volta arrivati a Chicago basta cambiare il treno e prendere la linea ferroviaria Lake Shore Limited che attraversa il Midwest e la Pennsylvania per poi terminare la sua corsa nella stazione di New York Penn Station. La durata del viaggio è di 19 ore.

Qui invece puoi trovare la mappa del viaggio in treno da Chicago a New York.

mappa treno illinois new york 1

Informazioni di viaggio:

Ti consigliamo di consultare il sito di Amtrak, l’azienda delle ferrovie americane che offre costi e percorsi aggiornati in tempo reale.

Immagini: 1 | 2 | 3