Il mare dei Wadden, il paradiso

Il mare dei Wadden, il paradiso "dove si cammina sul fango"

C’è un luogo in Europa perennemente conteso tra l’acqua e la terra, senza che nessuna delle due abbia la meglio. E questa battaglia ne cambia aspetto e conformazione, di ora in ora. Come se ci si trovasse su Marte. Questo posto si chiama il mare dei Wadden, ed è la più grande e ininterrotta distesa di fango al mondo.

[advertise id=”hello-amazon”]

Wadden in lingua olandese indica proprio i bassifondi fangosi, come quelli che si trovano nella laguna di Venezia, per capirsi. Il mare dei Wadden è un mare interno, con le terre umide ad esso collegate, che si trova tra il Mare del Nord e un tratto di costa dell’Europa nord-occidentale.

fango mare dei Wadden

Si estende dai Paesi Bassi a sud-ovest fino a Esbjerg, in Danimarca, coprendo una lunghezza di circa 450 chilometri per una superficie di circa 10mila km quadrati.

fango mare dei Wadden

In questo luogo, unico al mondo, si può anche praticare il mudflat hiking, un’attività poco nota in Italia, ma molto interessante. Consiste, come dice il nome inglese, nel “passeggiare sul fango” lasciato scoperto durante la bassa marea.

fango mare dei Wadden

Per farlo ci vuole ovviamente un permesso speciale e bisogna effettuare il tour sotto la stretta sorveglianza di una guida. Le visite, inoltre, si possono fare solo in precisi momenti della giornata, visto il rischio concreto di rimanere bloccati lontano dalla riva una volta che l’acqua alza il suo livello. Alcune zone si possono “calpestare” altre invece no, perché l’ecosistema emerso non va in nessun modo danneggiato.

fango mare dei Wadden

Ciò che infatti contraddistingue il mare dei Wadden è la straordinaria ricchezza della fauna e della flora. È ricco di sedimenti, plancton e varietà di habitat estremamente delicati. 

fango mare dei Wadden

Il mare dei Wadden non soltanto è un patrimonio condiviso da Danimarca, Germania e Paesi Bassi ma Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO dal 2009.

Immagini via Flickr Copertina | 1 | 2 | 3 | 4 | 5