Mercatini di Natale 2019: dal Trentino alla Toscana, guida ai più belli

Mercatini di Natale 2019: dal Trentino alla Toscana, guida ai più belli

Anche quest’anno si riaccendono le luci sui mercatini di Natale. Come di consueto ogni anno le bancarelle natalizie offrono una grande varietà di proposte, non solo al nord Italia, dove si trovano i mercatini più famosi, ma anche al centro sud. Se stai organizzando la tua vacanza sulla neve, sulle Alpi, ma anche in zone turistiche come la Toscana, non dimenticarti di dedicare almeno una giornata ai mercatini di Natale.

Ma quali sono i più belli del 2019? Tra i borghi più belli e le località più celebri, ecco la lista completa dei mercatini di Natale 2019 più famosi d’Italia, con i prodotti offerti e il periodo di apertura, suddivisi per regione.

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Mercatino di Natale 2019 a Rovereto

Rovereto, piccola città in provincia di Trento, ospita il mercatino di Natale, noto come il Natale dei Popoli, visitabile dal 22 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. E’ uno dei più famosi in Italia e ci troverai oltre 50 stand, con le caratteristiche casette in legno che offriranno delizie culinarie e rtigianato locale. Un percorso tra le proposte più diverse: dall’oggettistica all’abbigliamento, dai dolci ai prodotti tipici, in un itinerario che attraversa il centro storico, riempie le piazze più belle della città e permette così di scoprire palazzi sei-settecenteschi, bastioni medievali e musei dal sapore contemporaneo. Dal 23 novembre 2019 al 06 gennaio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Inaugurazione venerdì 22 novembre alle 17.00. Informazioni qui.

Mercatino di Natale 2019 a Brunico

Il mercatino di Brunico si trova nella regione del Plan de Corones, in Val Pusteria, una valle molto scenografica. Il mercatino di Natale di Brunico inizia il 28 novembre 2019 e termina il 6 gennaio 2020. L’inaugurazione avverrà il 28 novembre dalle ore 16.30. Tante le proposte di regali natalizi e un’ampia scelta di specialità gastronomiche con la sua grande tradizione artigianale: un programma dedicato ai più piccoli completa l’offerta con tante idee all’insegna del divertimento e della varietà. Anche qui il vin brulé è d’obbligo. Castagne arrostite, dolci squisiti oppure l’una o l’altra specialità rallegreranno il vostro palato. Qui alcune informazioni e il programma del Mercatino.

View this post on Instagram

? Bolzano. . ? di @bolzanobozen ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ Vincitore Foto del Mese – Novembre 2018: @danieleragazzini ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ ? Follow ➡ @shot_italia ? Tag ➡ #shot_italia ? Email ➡ shotitalia@gmail.com ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ ? Shot Italia ? la TUA Italia ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ ➡️ Family Hub ⬅️ ?@shot_europe ?@shot_globe ?@shot_asia ?@shot_america ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ ▶ Visit Partners ◀ ?@new_photoitaly ?@meteo_limet ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ #shot_italia #bolzano #bozen #mercatinodinatale #southtyrol #südtirol #altoadige #visitsouthtyrol #discoverearth #instadaily #picoftheday #earthofficial #placestobe #beautifuldestinations #instatravel #travelgram #ilovetravel #travelpics #getaway #traveltheworld #whereveryougo #exploremore #liveslow #magic #light #roamtheplanet #nataleinaltoadige #mercatinialtoadige #mercatinioriginali #christkindlmärkte

A post shared by Italia | Travel | Art | Nature (@shot_italia) on

Mercatino di Natale 2019 a Bressanone

Il mercatino di Natale di Bressanone, in provincia di Bolzano, è uno dei momenti più animati di tutto l’anno e quest’anno inizia il 29 novembre 2019 e dura fino al 6 gennaio 2020. Le tradizionali bancarelle di Piazza del Duomo sono tutte decorate e propongono oggetti natalizi e artigianato della tradizione sudtirolese. Nelle casette di legno ci si può fermare per assaggiare le specialità locali. Il vin brulé, la zuppa di gulasch, la zuppa d’orzo e i famosi Tirtln mentre tra i dolci i Krapfen sono i migliori prodotti da acquistare. Nella Piazza del Duomo di Bressanone in questo periodo regna un’atmosfera veramente speciale. L’animato viavai invade in modo armonioso le tranquille zone circostanti. Per tutte le informazioni puoi consultare il sito dedicato al mercatino.

View this post on Instagram

? Have you visited one of the five #mercatinioriginali in South Tyrol this year? ?This weekend is your last opportunity to enjoy the fairytale atmosphere ⭐? Horse carriages, fairy lights, the smell of roasted almonds and that hint of magic in the air. And in Bressanone Brixen the spectacular magical light and musical show #nataliebrixen! Must see. ? What has been your favorite Christmas Market you have been to?  photos by @travelettes @bressanone_brixen @bolzanobozen @bruneck_brunico @love_merano @sterzing_ratschings_vipiteno __________ #Suedtirol #Southtyrol #AltoAdige #Südtirol __________ #mercatinialtoadige #nataleinaltoadige #mercatinidinatale #christkindlmarkt #christmasmarket #weihnachtsmarkt #mercatininatale #eisacktal #valleisarco #brixen #bressanone #sterzing #vipiteno #bolzano #Bozen #bruneck #brunico #meran #merano #meetmerano #winterholiday

A post shared by SouthTyrol Südtirol AltoAdige (@visitsouthtyrol) on

Mercatino di Natale 2019 a Merano

Forse il più famoso dei mercatini dell’Alto Adige, Merano richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutt’Italia. Puoi trovare ottanta espositori che propongono addobbi natalizi, ceramiche, stoffe tradizionali, statuine in legno e giocattoli, ma anche oggetti della tradizione tedesca, come schiaccianoci, piramidi natalizie, carillon. Tra le specialità gastronomiche: speck, strudel di mele, vino, vin brulé e specialità pasticcere. Per il programma del mercatino aggiornato puoi visitare il sito ufficiale del mercatino di Natale. Il mercatino è aperto ogni giorno dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 (chiuso il 25 dicembre).

Mercatini di Natale in Veneto

Mercatino di Natale di Asiago

Il più antico mercatino dell’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza. Il celebre mercatino natalizio dell’Altopiano, come da tradizione, si riempie di colori e bancarelle tra Piazza Carli e II Piazza Risorgimento per poi proseguire durante le festività. Con le sue casette di legno, le luci, le decorazioni, i sapori, il mercatino natalizio di Asiago ogni anno porta con sé la magia e l’atmosfera che lo rendono unico. Gli espositori propongono una grande varietà di articoli: addobbi in vetro, legno e ceramica, dolci delle pasticcerie e prodotti naturali. Consigliato il vin brulè da gustare per le strade del paese. Nel sito ufficiale di Asiago le informazioni su questo mercatino. Da sabato 9 novembre 2019 fino al 6 gennaio 2020.

Mercatino di Natale a Cortina d’Ampezzo

Nella perla delle Dolomiti, in provincia di Belluno, per il mese di dicembre fino ai primi di gennaio, Corso Italia, cuore pulsante di Cortina d’Ampezzo, ospiterà le tradizionali casette in legno, finemente addobbate. Ogni giorno si potranno acquistare i prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale, passeggiando lungo la famosa via con i rinomati e luccicanti negozi. Saranno una ventina le casette dove saranno esposti: prodotti artigianali in legno, addobbi e composizioni natalizie, ricami, bigiotteria, articoli da regalo, giocattoli per bambini. Si potranno anche gustare dolci, vini e spumanti e soprattutto vin brulè e caldarroste. Nel sito delle Dolomiti tutte le informazioni.

Mercatini di Natale in Valle d’Aosta

Mercatino di Natale ad Aosta, Marché Vert Noël 2019

Il mercatino natalizio Marché Vert Noël, dal 23 novembre 2019 al 06 gennaio 2020, trasforma un angolo di Aosta e uno dei tesori archeologici d’Italia, il Teatro Romano, in un villaggio alpino. I visitatori possono curiosare lungo le vie del centro tra gli oltre 50 chalet alla ricerca di idee regalo natalizie. Tra le specialità: i prodotti enogastronomici, i vini e l’artigianato locale. Le produzioni artigianali esposte comprendono: candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica in legno, antiquariato, abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, prodotti enogastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria. Nel sito del Comune di Aosta tutte le informazioni.

Mercatini di Natale in Toscana

Mercatino di Natale a Montepulciano, Siena

A Siena, nello splendido borgo arroccato tra le colline, a Montapulciano, ritorna l’evento natalizio che conta 80 casette di legno e il Castello di Babbo Natale. L’inizio è fissato per il 16 novembre 2019 in Piazza Grande e nella Fortezza Medievale. Potrai trovare decorazioni natalizie, candele, ceramiche artigianali, abbigliamento, pelletteria, artigianato locale. L’offerta di prodotti soddisferà anche il tuo palato con le proposte di prodotti alimentari, gustosi dolci locali, street food di qualità e il famoso vino rosso di Montepulciano. In questo sito puoi leggere tutte le info e le date.

Mercatino di Natale ad Arezzo, Villaggio Tirolese

Sempre in Toscana, dal 16 novembre 2019 al 26 dicembre 2019, Arezzo ospita in piazza Grande la quarta edizione del Mercatino tirolese con tante bancarelle e prodotti tipici. Tra le proposte, molti stand con prodotti natalizi e con operatori provenienti dai più importanti mercati natalizi italiani e stranieri: prodotti tipici del Tirolo (Trento, Merano e Bolzano) ma anche operatori stranieri provenienti dai mercati natalizi d’Europa (Salisburgo e Francoforte in primis). Per conoscere tutte le info puoi vedere il sito ufficiale del Mercatino di Natale di Arezzo.