Le migliori mete per un viaggio zaino in spalla

Le migliori mete per un viaggio zaino in spalla

Ci sono due tipi di viaggio: da turista e da esploratore. Al di là dei propri gusti, difficile non riconoscere, che tra i modi di viaggiare più emozionanti c’è sicuramente quello da intraprendere con uno zaino in spalla. Lontano dalle solite dinamiche del viaggio organizzato o a tappe fisse, questo modo di muoversi è pieno di positivi imprevisti, svolte e cambi di programma.

Per gli amanti di tenda e zainoni abbiamo deciso di elencare alcune delle mete ideali da esplorare con la calma e la passione che contraddistinguono questo tipo di viaggiatore. La vastità dei luoghi o la ricchezza delle attrazioni non devono spaventare. Il viaggio si crea passo dopo passo, in maniera sempre imprevedibile. I nostri sono “punti di partenza“, poi sarà il tuo viaggio a portarti dove vuole.

Filippine

Le Filippine offrono una scelta a dir poco vastissima, 7100 isole. Ma niente paura, se è la prima volta che visiti il paese, il luogo ideale per cominciare è la zona centrale, con le isole Visayas, in particolare Cebu, perfetta per esplorare le spiagge circostanti e le giungle vulcaniche. Cebu offre, oltre a una vita notturna frizzante, anche un collegamento comodo per i punti caldi del paese. Come ad esempio l’isola Malapascua in cui fare immersioni e la vicinissima Bantayan con spiagge paradisiache incontaminate. A ovest, inoltre, sull’isola di Negros, si trova il Parco Nazionale del Monte Kanlaon, con un vulcano attivo che si può visitare fin sopra al cratere, con l’aiuto di una guida locale.

viaggio

Vietnam

Quarant’anni dopo la terribile guerra, il Vietnam sta rifiorendo in tutto il suo splendore ed è diventata una delle mete principali dell’Asia. Sicuro, economico e accogliente. La parte meridionale è la parte più dinamica, a Ho Chi Minh City si respira il passato recente e il futuro prossimo con i suoi nuovissimi scintillanti grattacieli. Ma l’arma segreta del Vietnam è sicuramente la diversità geologica sorprendente. Sul delta dei fiumi si stagliano isolotti calcarei. Nella Baia di Ha Long, nel Golfo del Tonchino, si può esplorare uno dei più grandi sistemi di grotte al mondo, nel Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang, che ospita circa 300 caverne

viaggio

Zimbabwe

Ricco di una incredibile diversità di paesaggi, di cultura e fauna selvatica, lo Zimbabwe non è stato ancora preso di mira dal turismo selvaggio e questo ha potuto preservarne la bellezza dei luoghi lasciandola intatta nel tempo. Non troverai convogli di camion che partono per i safari nel Hwange National Park, né file interminabili per ammirare più 40 mila esemplari di elefante al Matobo. Tra le bellezze è da annoverare anche quella delle cascate Victoria, la cui nuvola d’acqua si può ammirare a 20 chilometri di distanza. È inoltre possibile fare rafting, bungee jumping e la discesa in corda doppia.

viaggio

Montenegro

Lungo poco meno di 100 chilometri, il Montenegro si può attraversare tranquillamente in macchina, se si è di fretta, ma con lo zaino in spalla quello che potrebbe essere un luogo di passaggio diventa un paese ricco di spiagge incredibili e paesaggi suggestivi. Si possono visitare monasteri ortodossi e resti di città antiche, si trovano inoltre tracce di ville romane. La costa del paese è bella come quella ben più famosa della Croazia, ma molto meno affollata. Trovare tra le spiagge una preferita è a tua discrezione, ma noi ti consigliamo, ad esempio, quella di Radovici, con l’acqua color zaffiro e la sabbia bianca, colorata del verde degli ulivi e dei pini.

viaggio

Argentina

Tra le offerte del Vecchio Mondo, l’Argentina, per i viaggiatori zaino in spalla, sembra avere una marcia in più. Si passa dal fascino cosmopolita di Buenos Aires alle distese della Patagonia. Tra i luoghi di interesse culturale si può visitare il museo d’arte latinoamericana, uno dei principali del Sud America, che ospita una collezione permanente di Frida Kahlo. Per un’immersione totale nella natura, “ai confini del mondo”, non si può non visitare la Patagonia. Due volte più grande della California, ricca di praterie selvagge e montagne dalle cime innevate. Qui si può ammirare anche il parco nazionale di Perito Moreno, dove si trova un fiume ghiacciato di più di 20 chilometri che rappresenta una delle più grandi riserve d’acqua dolce al mondo.

Immagini via Flickr | Copertina | 1 | 2 | 3 | 4