I migliori siti per risparmiare quando prenoti i tuoi viaggi

I migliori siti per risparmiare quando prenoti i tuoi viaggi

Un tempo, prima dell’avvento di internet, prenotare i viaggi era possibile quasi esclusivamente rivolgendosi ad agenzie o attraverso una lunga serie di ricerche. Certo, affidarsi a un esperto per organizzare tutto forse è più comodo, ma anche molto più costoso.

Adesso in rete si trovano infinite opportunità per chi vuole viaggiare senza spendere un patrimonio in commissioni, basta solo conoscere i siti migliori e più sicuri in cui cercare. Così che, con pochi click e soprattutto da casa tua, puoi prenotare la vacanza che volevi e risparmiare.

Per gli internauti meno disinvolti, quindi, abbiamo pensato di suggerire qualche sito particolarmente utile a cui rivolgersi al momento di prenotare. Fra questi ci sono spazi di condivisione gratuita, portali che offrono pacchetti vantaggiosi per viaggi low-cost e last minute, e siti per prenotare voli a prezzi scontati.

Couchsurfing.com

Se sei particolarmente flessibile e in cerca di una vacanza avventurosa, uno dei siti migliori per viaggiare è questo. In pratica gli utenti registrati, e ce ne sono un’infinità in tutto il mondo, offrono la disponibilità di posti letto gratuiti. Ok, effettivamente avere una propria stanza d’albergo è più confortevole, ma se ti dai l’opportunità di provare non te ne pentirai. È un modo semplice ed economico per viaggiare in tutte le città del mondo e conoscere più facilmente nuove persone. In più registrandoti non hai alcun obbligo: se i tuoi ospitanti non sono di tuo gradimento, puoi benissimo ringraziarli e cercare un’altra sistemazione, visto che le opportunità non mancano.Airbnb.it

È una comunity marketplace che mette in contatto persone che hanno a disposizione spazi abitativi a prezzi vantaggiosi e persone che stanno cercando un alloggio.

È un’ottima alternativa al classico albergo, perché ti consente di trovare belle case disponibili in ogni città a prezzi inferiori. Un altro lato positivo, è che spesso in varie città, vista la mole di richieste che ogni utente riceve per la propria abitazione, è possibile disdire la prenotazione recuperando tutti i soldi.

Quitepeople.it

Questo sito mette in evidenza in modo facile e immediato le migliori offerte per viaggi lowcost disponibili sul web, con prezzi ridotti anche del 50 percento. È una specie di motore di ricerca per sconti, insomma. Ti basta spulciare le varie opportunità, acquistare quella che ritieni più vantaggiosa, e prenotare.

Lastminute.com

Se non sei esattamente un asso dell’organizzazione, e ti sei ridotto all’ultimo per prenotare la tua vacanza, questo è il sito che potrebbe fare al caso tuo. Puoi trovare i viaggi last minute più vantaggiosi senza dover passare svariate ore a cercare fra le offerte di alberghi e voli low-cost.

Codicesconto.comQuesto non è un sito espressamente dedicato ai viaggi, ma una raccolta dei migliori codici sconto disponibili sul mercato. Puoi trovare di tutto nell’archivio, ed è ottimo soprattutto per prenotare i voli aerei.

Flightfox.com

Il sito permette di risolvere i progetti di volo più complicati affidandosi ad esperti. In pratica funziona così: l’utente lancia una gara fra professionisti che calcolano e trovano i voli e le combinazioni più vantaggiose. La gara resta aperta per tre giorni, al termine dei quali il cliente può benissimo decidere di non prenotare i risultati ottenuti. È un modo semplice e funzionale per trovare le migliori opzioni se non si ha particolare dimestichezza con la ricerca online.

Skyscanner.it

Skyscanner è una piattaforma che compara i prezzi e le condizioni di tutti i voli presenti sul mercato. Una volta trovata l’offerta più economica, l’utente viene reindirizzato direttamente sul sito delle compagnie aeree per effettuare la prenotazione desiderata. È possibile, inoltre, compiere una ricerca sulle migliori offerte non indicando date o destinazioni specifiche: e questo consente di poter farsi un’idea sui viaggi più convenienti.

Immagine via Flickr