I migliori itinerari americani per un viaggio su due ruote

I migliori itinerari americani per un viaggio su due ruote

La moto non è soltanto un mezzo di trasporto. Il senso di libertà, la voglia di affrontare una strada, un tornante, una curva e il contatto con la natura lo rendono molto più emozionante di qualsiasi altro tipo di viaggio.

National Geographic ha stilato una classifica dei migliori tragitti americani da affrontare in moto. Una top 5 irrinunciabile se sei alla ricerca di avventura e ami i paesaggi statunitensi, con le sue strade che si perdono all’orizzonte.

5. Beartooth Highway

Tra il Montana e il Wyoming questi 70 chilometri di autostrada (la Route 212) sono perfetti per biker impavidi: sono infatti decine i tornanti e le curve sulle quali testare la moto. Sembra di stare sulle montagne russe. La strada è un continuo zigzag attraverso i boschi di Custer e Shoshone. Con l’estate gli alti prati di montagna sono in fiore e i laghi cristallini riflettono le cime bianche. Il viaggio termina a Cooke City, alle porte del Parco Nazionale di Yellowstone. Il consiglio prima di mettersi alla guida è di controllare le previsioni meteo.

beartooth

4. La Coda del Dragone (Route 129)

Questa lingua d’asfalto tra la Carolina del Nord e il Tennessee è talmente famosa che è stata il set di moltissimi film. Nonostante sia lunga soli 15 chilometri, conta più di 300 curve, rendendola sicuramente la pista più divertente degli Stati Uniti. Su questa strada non sono ammessi i camion, perciò nessuno ti rovinerà il viaggio.

coda del dragone

3. Blue Ridge Parkway

Questo tragitto di montagna si trova in Virginia. Una volta salito sulle Great Smoky Mountains trovi il Blue Ridge Parkway, rinomato soprattutto per le sue curve ampie e paesaggi mozzafiato. Il limite di velocità ti darà l’opportunità di ammirare il panorama. Sono necessari due giorni per godere di questa meraviglia di 754 chilometri.

peak to peak

2. Peak to Peak Highway

Anche se soltanto di 95 chilometri, questa breve autostrada del Colorado è un ottimo mix tra curve sensazionali e paesaggi tra i più belli che la natura possa offrirti. Il consiglio è quello di tenere a portata di zaino le scarpe da trekking e il kit da campeggio: camminare in un sentiero e riposarsi in una tenda sono ideali.

autumn

1. Pacific Coast Highway

Secondo il National Geographic è lei la regina. La Pacific Coast Higway, parte di un più lungo tragitto che collega Malibu all’Oregon, è una strada panoramica californiana unica al mondo. Dopo ogni curva il paesaggio cambia e lasciandoti sempre a bocca aperta: tavole da surf, boschi di sequoie, spiagge dove risposano decine e decine di foche. La parte costiera è infatti quella di Big Sur, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Immagini via Flickr | Pacific Coast Highway Beartooth Highway La Coda del Dragone Blue Ridge Parkway Peak to Peak Highway |