Tanto spazio, poche persone: i contrasti della Mongolia

Tanto spazio, poche persone: i contrasti della Mongolia

Ti sei mai chiesto qual è lo stato più grande senza sbocchi sul mare? Qualche tempo fa, ti avevamo parlato dei cinque posti più silenziosi del mondo, e al suo interno avevamo inserito un indizio: il Deserto del Gobi. Si tratta di un vastissimo territorio riarso, caratterizzato da forti escursioni termiche, che occupa parte della Cina e della Mongolia. Dato che però le coste cinesi sono bagnate dall’Oceano Pacifico, per esclusione, la risposta alla domanda iniziale è chiaramente la Mongolia.

Oltre a possedere un’area di 1.566.000 chilometri quadrati—il cui perimetro è delimitato dalla Russia e per l’appunto dalla Cina—questo stato asiatico presenta molte altre peculiarità. Per esempio, è caratterizzato da un clima prevalentemente rigido. Se di notte le temperature nel Deserto del Gobi (ubicato a sud) arrivano a toccare i meno 40 °C, non migliorano granché tra le sue svariate steppe e soprattutto tra le sue montagne a nord. Ma non è finita qui.

mongolia

A causa del suo clima, la Mongolia è il paese dei contrasti. Pur essendo il territorio più grande al mondo senza sbocchi sul mare, lo stato asiatico conta appena 3.050.000 abitanti circa (dati del 2015). Condizioni che permettono di attribuirgli anche un altro primato, ovvero quello d’essere il paese non bagnato dai mari con la più bassa densità demografica al mondo (1,95 abitanti per chilometro quadro).

mongolia 3

A causa della limitata superficie coltivabile, il 30% della popolazione è nomade e vive di allevamento. L’unico vero grande centro, invece, è la capitale Ulan Bator. Nella metropoli, situata nella parte centro-settentrionale del paese, vive infatti circa il 38% della popolazione complessiva.

mogolia 4

Se tra i paesi meno densamente popolati consideriamo però anche quelli bagnati dai mari, l’unico stato che batte la Mongolia per l’estensione del territorio è la Groenlandia. Ma qui le stime scendono drasticamente: si parla di appena 0,03 abitanti per chilometro quadrato.

mogolia 4

Immagini via Flickr | Copertina | 1 | 2 | 3 | 4