Le montagne di Tianzi

Le montagne di Tianzi "sospese" nel cielo della Cina

Esistono un sacco di motivi validi per organizzare un viaggio in Cina. Innanzitutto per capire come questo immenso paese orientale abbia subito grandi cambiamenti: camminando tra le vie di Shanghai o Pechino, potrai intuire come queste città siano mutate grazie alla rivoluzione urbanistica degli ultimi cento anni. Poi, per le inusuali bellezze naturali, come la spiaggia rossa di Panjin o le grotte di Maijishan.

Tra le attrazioni cinesi, anche le montagne di Tianzi sono da annoverare tra le prime della lista. Come puoi notare dalle foto, sono tutt’altro che comuni rilievi: consistono in colossi lunghi e acuminati che sembrano toccare il cielo. Tanto che, il più delle volte, “sbucano” da banchi di nebbia che permangono ad altitudini minori rispetto alle vette rocciose—la più alta delle quali tocca i 1262 metri d’altezza.

tianzi

In particolare, le montagne di Tianzi sono ubicate nel Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie, un territorio di circa 50mila km² nella provincia settentrionale dello Hunan. Per la sua unicità, il luogo è stato inserito definitivamente nel 1992 tra i patrimoni dell’umanità riconosciuti dall’UNESCO.

Le montagne di Tianzi, inoltre, sono “avvolte” dalla leggenda. Secondo un racconto popolare la loro denominazione deriverebbe da un eroe. Si tratta di Xiang Dakun, un contadino che guidò la rivolta dei Tujia, definendosi “tianzi”—che tradotto significa “figlio del paradiso”.

tanzi 2

Tra l’altro, il parco ha ispirato l’ambientazione di un film di fantascienza che si è aggiudicato ben tre premi Oscar. Si tratta di Avatar, del regista James Cameron. Uscito nel 2009—e tra i primi film a essere disponibili anche in 3D—la pellicola racconta di un pianeta alieno animato da creature particolari e dei modi in cui gli umani tentano di interagire con loro.

Se hai già visto il film e vuoi sentirti un po’ dentro Avatar, il periodo migliore per visitare le montagne di Tianzi è tra aprile e ottobre. Una volta arrivato a destinazione, troverai un servizio di funivia che ti condurrà fino a un’altezza di 700 metri dal suolo, tra il verde e le nuvole.

Immagini | Copertina | 1 | 2