I cinque percorsi per mountain bike più belli delle Alpi

I cinque percorsi per mountain bike più belli delle Alpi

Le Alpi sono probabilmente la zona più impegnativa e interessante per chi ama la mountain bike: ci sono diversi sentieri meravigliosi da testare in sella alla tua bicicletta. Alcuni più duri, altri più semplici.

[advertise id=”hello-amazon”]

Abbiamo deciso di selezionare i migliori, per indicarti quali sono le zone in cui poter dedicarti a questa tua passione immerso nella natura e allo stesso tempo mettere alla prova la tua resistenza e abilità.

Aletsch

Il ghiacciaio più importante della Alpi è costeggiato da un sentiero a volte ripido e tortuoso, a volte pianeggiante, da cui si gode di una vista veramente unica. Si prolunga per diversi chilometri ed è uno dei tracciati più frequentati dai biker nella zona.

alpi-1

Una veduta del ghiacciaio di Aletsch. Via.

Monte Tremalzo

Se hai una grande resistenza e ami i percorsi con grandi dislivelli di altitudine, sicuramente il percorso di Monte Tremalzo fa al caso tuo: parte da Riva del Garda, e risale tutta la pendice affacciandosi sul lago. Oltre a essere estremamente impegnativo e soddisfacente, inoltre, offre dei panorami mozzafiato.

alpi-2

Il Monte Tremalzo. Via.

Piz Umbrail

Per percorrere questo tracciato si può iniziare sia da Livigno, che da Bormio: è in assoluto uno dei più duri—con un dislivello di oltre 500 metri—e in certi passaggi si è quasi obbligati a spingere la bicicletta, ma ne vale veramente la pena. È conosciuta come “la vetta dimenticata“, perché fino a qualche anno fa alcuni suoi sentieri erano inaccessibili, ma adesso è uno dei percorsi più battuti.

bike-3

Il percorso di Piz Umbrail. Via.

Goldseeweg

Attorno al ghiacciaio dell’Ortles, dalla parte svizzera dello Stelvio, si snoda un altro itinerario molto bello: quello di Goldseeweg. Non è particolarmente impervio, dettaglio che lo rende apprezzabile anche ai meno esperti, ma in compenso è immerso in una natura lussureggiante.

Viel del Pan

Dal punto di vista paesaggistico, probabilmente questo tracciato è il più famoso: posto di fronte alla parete nord della Marmolada, da qui puoi ammirare dei paesaggi incredibili.

alpi-4

Il Viel del Pan. Via

Immagini: Copertina