Mrauk U: uno dei siti archeologici più importanti del sud est asiatico

Mrauk U: uno dei siti archeologici più importanti del sud est asiatico

Fra i siti archeologici più belli del mondo ce n’è uno molto speciale, anche se poco conosciuto. Si tratta di un antico insediamento medievale del sud est asiatico—uno dei pochi nel suo genere, in questa parte del mondo—risalente all’impero Arakanese: il complesso delle rovine di Mrauk U.

[advertise id=”hello-amazon”]

Si trova immerso nelle colline della regione di Rakhine, nel Myanmar, che un tempo erano il centro dell’impero Arakanese. La città di Mrauk U era la capitale del regno, fondata nel 1430 dal re Min Saw Mon, e all’apice della sua grandezza, oltre alla parte sud occidentale dell’odierno Myanmar, dominava metà del Bangladesh.

marauk-1

La bellezza di questa città era famosa anche in Europa, dove i frati missionari che si spingevano verso oriente riportavano racconti di edifici lussureggianti dallo stile orientale. Fra questi frati, il più famoso fu Sebastian Manrique, che ebbe il privilegio di assistere personalmente all’incoronazione del re Thiri Thadhamma.

Il sito è piuttosto difficile da raggiungere, perché si trova in un punto che è possibile visitare soltanto attraverso un lungo percorso tortuoso via terra, o tramite un viaggio lungo anche sette ore su una barca a remi. Le ricchezze archeologiche offerte da Mrauk U, però, sono veramente inestimabili: ci sono innumerevoli templi dedicati al culto buddista, e pagode realizzate in stile classico orientale.

Mrauk U, Dukkanthein (1571 AD)

I tempi sono costruiti in pietra, e al loro interno si trovano delle sculture e delle decorazioni religiose estremamente raffinate e antiche. Il sito, inoltre, dopo quello di Bangar è la zona più ricca di tempi buddisti del Myanmar.

Quello che differenzia realmente questo luogo dal resto di zone archeologiche del genere, è che Mrauk U è ancora oggi abitato. In mezzo alle rovine e alle pagode, infatti, esiste un villaggio rurale dove contadini e pastori conducono una vita semplice e frugale.

mrauk-3

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3