Ölüdeniz, l'oasi naturale in Turchia dalle acque calme e cristalline

Ölüdeniz, l'oasi naturale in Turchia dalle acque calme e cristalline

Nel nostro viaggio in giro per il mondo, abbiamo visto quanto la Turchia sia un territorio ricco di cultura e tutto da scoprire: abbiamo visitato il villaggio in cui si comunica con la lingua dei fischi, i migliori ristoranti dove andare a mangiare a Istanbul, e i suggestivi alberghi scavati nella roccia.

Visto che abbiamo già sondato la sua cultura, la cucina, e i possibili alloggi e visto che le vacanze sono ormai alle porte, oggi vogliamo parlarti delle acque cristalline e sempre calme di Ölüdeniz, una meta perfetta e a misura d’uomo per trascorrere le meritate ferie e fare dei bagni rilassanti.

Letteralmente il termine Ölüdeniz significa “Mar Morto”, ma il luogo è anche noto con il nome di Blue Lagoon, ovvero “Laguna Blu”, in quanto le acque che lambiscono le spiagge sono sempre di un turchese brillante e ricche di fauna marina. L’acqua marina è sempre così limpida che, quando ti capiterà di affittare una canoa, potrai tranquillamente osservare il bellissimo fondale.

La laguna si trova in Provincia di Muğla, nelle zone della Turchia sud-occidentale e dove avviene l’incontro tra il Mar Egeo e il Mediterraneo. La particolarità di questa piccola oasi sta nel fatto che sia circondata dalle montagne, il vero motivo per cui l’acqua non è mai agitata.

Ovviamente per mantenere la bellezza incontaminata di questa riserva naturale è assolutamente vietato costruire. Oltre ad affittare le canoe, tra l’altro, lì potrai anche fare immersioni e praticare lo snorkeling. Ma se avrai voglia di fare una passeggiata, non lontano da lì, potresti visitare la “Valle delle Farfalle”, un’altra riserva naturale in cui vivono più di 80 specie di lepidotteri.

Immagine via Flickr