Palmanova, la città-fortezza friulana a forma di stella

Palmanova, la città-fortezza friulana a forma di stella

Esiste la città perfetta? Fin dal tempo degli antichi egizi l’uomo ha provato a edificare una città ideale, spesso utopica. Proprio come oggi, anche allora, ciò che rendeva una città ideale era soprattutto la qualità della vita, la sicurezza e l’armonia tra gli abitanti. Questo tipo di progetti ha avuto molta fortuna durante il Rinascimento.

Le città ideali però, nel corso della storia, sono rimaste per lo più a uno stadio di sviluppo teorico. Sono poche quelle che sono state edificate e hanno visto la luce. Ma queste, ancora oggi, sono luoghi che attraggono turisti e ispirano una forte curiosità. Una di queste città ideali si trova in Italia: è la città-fortezza di Palmanova.

1192px-Palmanova1600

Il piccolo comune si trova in Friuli-Venezia Giulia nella provincia di Udine. È stata edificata dai veneziani nel 1593 ed è conosciuta come “la città stellata” per via della sua forma a nove punte. Vista dall’alto, Palmanova sembra un insediamento alieno, la sua geometria è praticamente perfetta.

A metà del ‘500, in un periodo di forte incertezza per l’integrità territoriale veneziana, il Senato della Repubblica decise di costruire una fortezza. Al progetto presero parte ingegneri, architetti e militari. L’intento era quello di rendere Palmanova una “macchina da guerra“: ancora oggi al suo interno si possono trovare fortificazioni, cortine, baluardi fossati.

21512833668_ec6c284fdd_k

A parte i militari stanziati dalla Repubblica, pochi volevano abitare nella nuova città, tanto che nel 1611 vennero liberati alcuni criminali rinchiusi nelle carceri con la promessa che si sarebbero stabiliti a Palmanova. Dopo una lunga e secolare contesa tra austriaci e francesi, Palmanova viene riconosciuta negli anni ’60 del secolo scorso come “monumento nazionale italiano“.

21689294772_e6253c8e03_k

Palmanova è dotata di sei strade principali che convergono tutte verso la piazza Grande. Qui, nei primi giorni di settembre, viene inscenata una rievocazione storica seicentesca in costume.

Luoghi altrettanto interessanti di Palmanova sono sicuramente il Duomo, che rappresenta il miglior esempio di architettura veneziana in Friuli, e il Civico museo storico che conserva soprattutto cimeli della seconda guerra mondiale. Qualche mese fa è stata presentata ufficialmente la candidatura di Palmanova per il riconoscimento come patrimonio dell’Unesco.

palmanova

Immagini 1 | 2 |3 | via Flickr/Stefano Merli 4 , 5