Peyto, il lago turchese del Canada

Peyto, il lago turchese del Canada

Il Canada è un paese straordinario, pieno di interessanti attrazioni da non perdere, e fra queste c’è sicuramente il lago Peyto, proprio ai piedi delle montagne rocciose.

Il lago infatti è famoso per il suo strabiliante color turchese che lo fa sembrare uscito da una favola. Uno specchio d’acqua magnifico che ogni anno attira migliaia di visitatori ed escursionisti.

Il nome del lago turchese deriva da Bill Peyton, un esploratore del XX secolo che ha viaggiato attraverso le montagne rocciose del Canada e che ha scoperto questa straordinaria bellezza naturale.

Si trova nello stato dell’Alberta, all’interno del Banff National Park. La sua particolare colorazione è dovuta alla presenza di ghiacci che sciogliendosi alimentano la forte tonalità turchese delle acque cristalline del lago.

Durante l’estate, infatti, piccole parti delle rocce che lo circondano crollano verso il lago e le particelle sciogliendosi danno al lago un colore brillante e turchese.

canada

Il Parco Nazionale di Banff è un vero e proprio scrigno di tesori della natura, circondato dalle possenti montagne rocciose che si specchiano nei laghi e regalano dei panorami mozzafiato. La zona, inoltre, è ricca di altri piccoli laghi simili a quello di Peyto.

Quest’ultimo è facilmente accessibile dalle Icefields Parkway, da dove si gode un panorama incredibile, soprattutto alle prime luci del mattino, quando la zona non è ancora presa d’assalto dagli autobus dei turisti e il primo sole illumina lo specchio d’acqua.

lago-1

Immagini: Copertina | 1