Playa del Silencio, la spiaggia

Playa del Silencio, la spiaggia "nascosta" nel nord della Spagna

Hai riposto gli abiti invernali, le giornate si sono allungate, c’è bel tempo: sembra proprio che tutti questi indizi indichino che è proprio giunto il momento di pensare seriamente a dove vorrai trascorre le prossime vacanze estive. Se hai già fatto il bagno nelle spiagge più belle d’Italia, sei un tipo tanto da mare quanto da montagna, e ti piacciono i luoghi incontaminati, forse è il caso di pensare di fare un salto nel nord della Spagna. Lì, c’è una delle spiagge più suggestive di tutta la penisola Iberica: la Playa del Silencio.

[advertise id=”hello-amazon”]

La Playa del Silencio si trova nelle Asturie, una regione la cui topografia presenta montagne scoscese, coste frastagliate e litorali che si affacciano sull’oceano Atlantico. Ma come si può raggiungere precisamente questo luogo? Non è semplice, ma secondo gli utenti di TripAdvisor che ci sono già stati ne vale davvero la pena.

In pratica, l’alternativa più agevole per arrivare alla Playa del Silenzio consta di alcuni step: il primo è affittare una macchina a Cudillero, un paesino di seimila abitanti; il secondo consiste nel raggiungere il vicino villaggio di Castañeras, dove parcheggiare il proprio mezzo di trasporto dopo circa 15 chilometri di viaggio; il terzo, passeggiare per dieci minuti a piedi seguendo le indicazioni per arrivare davanti al suggestivo panorama.

playa del silencio 2

Arrivato a questo punto, la vista ti stupirà e probabilmente vorrai scattare delle foto al panorama per qualche minuto, giusto il tempo di fare una piccola pausa prima di iniziare a scendere verso il basso (c’è una comoda scalinata). Una volta sceso, ti ritroverai così davanti a una spiaggia lunga 500 metri fatta di ciottoli e cale rocciose che riparano dai forti venti che soffiano molto spesso in queste zone. Ovviamente, come avrai intuito, nei dintorni non troverai nessun ristorante, bar o stabilimento. Quindi dovrai essere previdente e portarti tutto l’occorrente per fare un bel picnic immerso nella natura.

playa del silencio 3

Sebbene il nome della Playa indichi una spiaggia idilliaca e non ancora soggetta alla massificazione, iniziano però a vedersi sempre più turisti e appassionati. In un certo senso, il merito è del Principato delle Asturie che ha pensato bene di promuovere questo luogo per farlo conoscere sempre di più, senza però intaccarne la sua natura selvaggia.

Immagini | Copertina | 1 | 2