Il ponte rotondo fatto apposta per godersi il panorama

Il ponte rotondo fatto apposta per godersi il panorama

Quando scegliamo di viaggiare in macchina ci perdiamo, per forza di cose, gli scorci e i paesaggi più belli. Attenti alla guida, con gli occhi concentrati sulla strada, il resto dello scenario lo comprendiamo con la sola coda dell’occhio. Diverso il punto di vista dei passeggeri che seduti vicino al finestrino possono goderne come fossero in un treno o in aereo.

Per permettere, tra le altre cose, di godere il panorama anche al guidatore ci ha pensato questo architetto, di nome Rafael Vinoly. Lungo la costa dell’Uruguay, vicino alla capitale Montevideo, c’è l’insenatura Laguna Garzón. Questa Laguna si trova all’interno di un luogo speciale più ampio che spesso passa inosservato dagli automobilisti che percorrono la strada a grande velocità.

Rafael Vinoly ha voluto per questo motivo unire le due sponde dell’imbocco dell’insenatura con un ponte dalla forma circolare che collega le città di Rocha e Maldonado, nel sud della costa. Visto dall’alto sembra una rotonda. Il ponte è stato costruito alla fine dell’anno scorso e per realizzarlo il team di costruttori ha impiegato quasi un anno.

Come ha spiegato lo stesso architetto in questo articolo dell’Atlantic, in precedenza c’era un traghetto che collegava le due sponde, oggi però con la costruzione di una strada passano circa 1000 veicoli al giorno, a una velocità, visto il rettilineo dell’una e dell’altra sponda, troppo elevata.

Costruire il ponte con una forma circolare ha permesso di ottenere, con una sola opera, più risultati. Prima di tutto la sicurezza sulla strada: il ponte costringe gli automobilisti a rallentare. In secondo luogo, percorrerlo a bassa velocità permette di godersi il panorama stando sempre ben concentrati alla guida e terzo, lungo la sua circonferenza ci sono marciapiedi che permettono anche ai pedoni di godere dello splendido paesaggio da un punto di vista davvero originale.

ponte

Immagini via Flickr