La Porta del Paradiso del Monte Tianmen: una delle meraviglie della Cina

La Porta del Paradiso del Monte Tianmen: una delle meraviglie della Cina

La Cina è un paese ricco di attrazioni magnifiche e misteriose, con una storia millenaria. Qualche tempo fa ti avevamo parlato della famosa “Testa di Drago“, mentre stavolta vogliamo mostrarti un altro grande simbolo cinese: la Porta del Paradiso del Monte Tianmen.

[advertise id=”hello-amazon”]

Questa attrazione si trova all’interno di uno dei parchi naturali più famosi del mondo, inserito nel 1992 fra i Patrimoni mondiali riconosciuti dall’UNESCO, ed è uno dei luoghi preferiti dai numerosissimi turisti che ogni anno visitano la Cina.

paradis-1

Il parco fa parte della prefettura della città di Zhangjiajie, e il sito più riconoscibile al suo interno è proprio quello della montagna Tianmen. Al culmine di questa montagna si trova la Porta del Paradiso: una cavità scavata nella roccia alta oltre 30 metri, che affaccia su una vista mozzafiato. Dalla bocca della porta si domina tutto il promontorio, e sembra quasi di trovarsi sospesi in cielo.

Per raggiungere la Porta si deve prendere una funivia—la più ripida e lunga del mondo, con i suoi 7455 metri— dalle pendici del monte, e poi scalare tutti i 999 gradini che portano alla sua sommità. I più coraggiosi, invece, possono scegliere di risalire il monte sul versante est, sfruttando una passerella costruita con del vetro temperato, in modo da godersi il panorama.

paradiso-2

La Porta del Paradiso fu creata da un evento catastrofico nel 263 d.C., lasciando uno spettacolo naturale che gli imperatori decisero di sfruttare. Il tempio che la affianca, infatti, fu costruito per simboleggiare i nove castelli dell’Aldilà, che secondo la tradizione cinese incarnano un numero estremamente propizio. Per questo motivo i tornanti da percorrere a piedi per raggiungerlo sono nove, e i gradini 999.

Il pellegrinaggio che solitamente viene fatto per raggiungere la Porta viene chiamato “Il cammino della fede“, perché secondo una leggenda solo chi confida nella vita eterna è in grado di sopportare la fatica di questo lungo viaggio, e alla fine verrà ricompensato con una vista completa sul mondo.

paradiso-3

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3