I posti più belli dove sciare in Italia

I posti più belli dove sciare in Italia

Con l’inverno, finalmente, è arrivata anche la neve sulle nostre piste sciistiche: l’Italia è piena di bellissimi posti in cui trascorrere una settimana bianca a sciare e rilassarsi nei rifugi insieme agli amici e alla famiglia.

Se la tua passione è sciare c’è veramente l’imbarazzo della scelta: ma per riuscire a farti un’idea su quale sia la località sciistica che fa per te, se non sei un esperto, abbiamo pensato di realizzare una piccola guida ai luoghi migliori in cui farlo, concentrandoci su quelli meno in vista.

Abbiamo quindi selezionato cinque località in cui potrai sciare e divertirti sia che tu sia un principiante, sia che tu sia un esperto che abbia voglia di provare piste diverse.

Alta Badia

Questa fantastica località, una delle più belle in assoluto, si trova nel cuore dell’Alto Adige e le sue ampie piste sono immerse nei meravigliosi boschi della zona. Le sue piste non sono troppo tecniche, ma per chi ama sciare anche sui sentieri più complicati e ama mettersi alla prova c’è la Gran Risa: un tracciato molto famoso e impegnativo. In generale, un posto consigliatissimo a chi ama variare e cambiare pista ogni giorno.

Val di Fassa

Si trova vicino a Trento e si tratta di una lunga valle che comprende diverse piste sciistiche: dall’accesso alla Sellaronda, a Canazei, al piccolo e tecnico comprensorio del Buffaure-Ciampac, ai comprensori scenografici di Pera o Carezza.

sciare-2

Breuil-Cervinia

Vicino ad Aosta c’è questa località magnifica, la cui alta quota assicura piste ben innevate. Il collegamento con Zermatt, in Svizzera, e la valdostana Valtournenche garantisce poi un comprensorio di 350 km di tracciati.

sciare-3

Sestriere

Questo comprensorio toscano è il secondo per vastità in Italia: oltre 400 chilometri. Non offre piste superbe come quelle che si possono trovare nel nord, ma sicuramente è un’ottima scelta per i principianti del centro Italia.

sciare-4

Livigno

Soprannominato “il piccolo Tibet” per le sue basse temperature che consentono nevicate buone e abbondanti, questo comprensorio in provincia di Sondrio comprende due piste molto attrezzate e belle. Il paese è molto caratteristico e i rifugi sono ottimi per coloro che a fine giornata amano terminare le sessioni sulle piste bevendo qualcosa di caldo.

sciare-5

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4