Quali sono le città più popolose del mondo?

Quali sono le città più popolose del mondo?

La sovrappopolazione mondiale è un tema delicato. Secondo gli esperti le grandi emergenze ambientali, tra cui l’inquinamento, sono legate a questo fattore. Il nostro pianeta ha un certo numero di risorse e se la popolazione, come sta succedendo, dovesse continuare ad aumentare non basterebbero più.

Sulla terra, abitante più abitante meno, siamo circa 7,3 miliardi di persone. Per capire quanto stiamo crescendo in fretta basti pensare che soltanto un secolo fa eravamo 1,6 miliardi. Secondo gli esperti il tasso di crescita della popolazione mondiale ha raggiunto il suo punto più alto, ed entro il 2030 la popolazione arriverà a contare ben 8,5 miliardi di abitanti, superando gli 11 nel 2100.

La classifica delle città più popolose è in continuo aggiornamento, questa è la provvisoria top 5.

Nuova Delhi

Capitale dell’India, situata sul fiume Yamuna, nel nord del Paese è una delle città più antiche del mondo. È stata la capitale di diversi imperi indiani in epoca medievale. Nel 1911 viene rinominata Nuova Delhi, quando Giorgio V decise che sarebbe tornata a essere la capitale dopo la parentesi di Calcutta. Grazie alla forte immigrazione proveniente da tutto il paese Delhi è cresciuta fino a diventare una città cosmopolita di più di 16 milioni di abitanti, con un tasso di natalità di 20,03 nati ogni 1000 abitanti. E pensare che la popolazione nel 1901 era meno di mezzo milione.

8501611873_c26ee93421_k

Lagos

Si tratta della capitale commerciale ed economica della Nigeria. Negli ultimi anni è stata protagonista di un’enorme crescita demografica, tanto da conquistare il primato di città più popolosa dell’Africa con più di 16 milioni e 300 mila abitanti ed e settima nel mondo per velocità di crescita demografica. La città attira molti abitanti dal resto del paese e la distribuzione di benessere è molto varia, si passa dagli strati molto ricchi a quelli estremamente poveri.

Pechino

Capitale della Cina, la sua intera municipalità ha dimensioni pari a poco più della metà del Belgio e conta 21 milioni e mezzo di abitanti. La maggior parte dei residenti di Pechino è cinese Han, ma anche Manciù, Hui e mongola. C’è anche una minoranza di coreani, perlopiù studenti e lavoratori.

Karachi

È la città più popolosa del Pakistan e la seconda della Terra, con 23 milioni e 500mila abitanti. Si tratta della capitale economica e finanziaria del Paese (la capitale amministrativa è Islamabad). Il Pakistan ha fatto parte dell’India fino al 14 agosto 1947. Oggi ha la sesta maggior popolazione mondiale, ma visto l’alto tasso demografico il paese potrebbe in futuro scalare la classifica.

16088511920_d5beb8ddea_k

Shangai

È lei la città più popolosa del pianeta, con 24 milioni di persone. Nella municipalità si contano addirittura 45 milioni di abitanti. Il 98% della popolazione è di etnia cinese Han mentre il 1,2 appartiene a diversi gruppi di minoranza. Tra i residenti stranieri della città si contano giapponesi, più di 31mila, 21mila americani e 20mila coreani. Anche loro hanno contribuito a dare alla città questo straordinario primato.

21870666942_881d5071c3_k

Immagini via Flickr  Copertina | 1 | 2 | 3