In Finlandia puoi ammirare l'aurora boreale da un intimo igloo di vetro

In Finlandia puoi ammirare l'aurora boreale da un intimo igloo di vetro

Se sei fortunato, durante un viaggio nella stagione invernale in Svezia, in Norvegia, in Finlandia, e perfino in Scozia, puoi ammirare l’aurora boreale.

Nella Lapponia svedese, ad esempio, potresti vederla all’interno del nel parco di Abisko. All’interno del quale si trova l’Aurora Sky Station, raggiungibile in seggiovia. Per osservare l’aurora boreale è un magnifico punto d’osservazione:  è possibile osservarvi l’aurora boreale fino a 200 notti l’anno.

Aurora Sky Station in inverno. Via

Aurora Sky Station in inverno. Via

Alcune condizioni ambientali sono necessarie affinché l’aurora boreale si veda. L’aria dev’essere secca, ad esempio, ed è importante anche l’assenza di inquinamento luminoso. Certo, per poter riportare a casa il ricordo dei magnifici archi colorati dell’aurora polare—causata dall’interazione degli elettroni del vento solare con la ionosfera—ci vuole anche fortuna. Il fenomeno, che si verifica tra agosto e aprile, è infatti un po’ imprevedibile e intermittente.

Spostiamoci in Finlandia. C’è un posto che ti permette di ammirare l’aurora boreale immerso in un’atmosfera confortevole. Il Kakslauttanen Arctic Resort. Si tratta del più incantevole resort della Lapponia finlandese. Terra  incantata, abitata dal popolo Sami che da secoli si sostiene grazie all’allevamento delle renne.

The arctic crib // ?: @ruthidaugherty // #kakslauttanen #glassigloo #lapland #finland

A post shared by Kakslauttanen Arctic Resort (@kakslauttanen_arctic_resort) on

Aurora boreale igloo

Siamo nel grande Nord dell’Europa. Silenzio rotto solo dal vento, che corre per la terra sommersa dalla coltre uniforme di neve. Nei pressi di Saariselkä, villaggio di poco più di 300 abitanti, quasi 300 km a nord di Rovaniemi, si trova il nostro Kakslauttanen Arctic Resort. All’interno del Parco naturale Urho Kekkonen.

Il principale motivo di interesse del resort è la possibilità di pernottare in piccoli igloo di vetro, prenotabili durante tutta la stagione delle aurore boreali. Ideali sia per gruppi di amici (igloo per quattro persone) che per le coppie (per due persone, con aggiunta possibile del terzo letto). Sono ambienti spartani, intimi, e li si raggiunge in slitta dalla reception.

Per provare un’esperienza più avventurosa e decisamente lontana dai cliché turistici, ci sono gli igloo di ghiaccio, dall’interno completamente ovattato e stabile fra i -3° e i -6°, anche se la temperatura estera scenda di decine di gradi sotto lo zero. Il necessario per il pernottamento, sacco a pelo compreso, è fornito dalla struttura. Ci sono poi baite in legno di pino kelo (fino a 10 persone). Negli alloggi non c’è televisione né Wi-Fi, disponibile solo nell’area della reception: in compenso, però, ci sono camino e sauna privata.

Poi, una soluzione intermedia tra l’igloo di vetro, che con la sua cupoletta panoramica permette di godere l’aurora boreale dall’interno, e la baita: il cottage-igloo. Una delle camere di questo rifugio invernale, che ospita fino a sei persone, ha una cupola in vetro.

The Lights by @chloehelenmiles. // #kakslauttanen #glassigloos #northernlights

A post shared by Kakslauttanen Arctic Resort (@kakslauttanen_arctic_resort) on

Se l’aurora boreale dovesse farsi desiderare troppo, il resort offre tantissime opportunità di svago invernale. La corsa in slitta trainata da cani husky, ad esempio (lo sleddog). Inoltre, è possibile noleggiare gli sci per esplorare il Parco Nazionale Urho.

"Desert of ice" at Kaunispää fell by talented @thomas_k // #kakslauttanen #lapland

A post shared by Kakslauttanen Arctic Resort (@kakslauttanen_arctic_resort) on

L’inverno non è ancora terminato: se hai ancora qualche dubbio sul prossimo viaggio da intraprendere, questa potrebbe essere la scelta giusta per vivere un’esperienza unica in un ambiente incantevole.

Hello there! // ?: @michaelseager83 // #kakslauttanen #reindeer #lapland #finland

A post shared by Kakslauttanen Arctic Resort (@kakslauttanen_arctic_resort) on

Immagini: Copertina