Il rifugio sulle Dolomiti che offre uno spettacolo unico per gli amanti della montagna

Il rifugio sulle Dolomiti che offre uno spettacolo unico per gli amanti della montagna

“È l’incarnato delle rose? Sono pietre o sono nuvole? Sono vere oppure è un sogno?” Questo si chiedeva il grande scrittore Buzzati pensando alle Dolomiti. Dal 2009 patrimonio mondiale dell’UNESCO, i “Monti pallidi”, oggi, sono uno dei luoghi più amati nel mondo dagli appassionati della montagna.

[advertise id=”hello-amazon”]

Se riposarti sulla cima di in una di queste splendide montagne, fa sognare anche te, ti consigliamo di risvegliarti e prestare attenzione a questo nuovo bellissimo progetto. Si tratta di un rifugio, firmato dagli architetti Peter Pichler e Pavol Mikolajcak, a 2.096 metri di altezza.

rifugio_5

Il rifugio si chiama “Oberholz” e si trova a monte dell’omonima storica pista. È stato pensato come una versione moderna della classica “stube”. Per chi non lo sapesse, la stube, o stua, è il soggiorno delle abitazioni alpine. Anticamente questo era l’unico ambiente riscaldato della casa, perché qui si trovava la stufa (ecco spiegata l’origine del nome).

rifugio_6

Questo super-rifugio ti permette di mangiare, riposarti, meditare, concentrarti, e di godere della vista. Ci sono finestre gigantesche e una terrazza che permette la visuale a 360° delle Dolomiti. Inoltre le tre sezioni del rifugio sono orientate verso tre punti differenti della montagna.

rifugio_4

Il rifugio è stato realizzato con materiali eco-sostenibili integrandosi perfettamente con la natura circostante. Il legno utilizzato è di provenienza locale, gli interni sono realizzati con abete rosso, mentre i mobili sono di quercia.

rifugio_3

Il rifugio, per allietare i suoi ospiti, sciatori ed escursionisti, organizza anche eventi serali come ad esempio musica dal vivo.

rifugio_2

Il rifugio si trova nella frazione di San Floriano a Nova Ponente (Bz). Per raggiungerlo bisogna prendere la Strada Statale 620 a Nova Ponente in direzione via Obereggen e per salire, la seggiovia dalla stazione Oberholz che arriva direttamente alla sua terrazza panoramica. Per tutte le altre informazioni utili rimandiamo al sito ufficiale.

Immagini via Facebook