I ristoranti panoramici più belli d'Italia

I ristoranti panoramici più belli d'Italia

Quando si pensa all’Italia, vengono in mente subito due qualità distintive: la ricchezza della gastronomia, e la bellezza naturale del paesaggio. E in alcuni particolari ristoranti queste due qualità si uniscono per creare esperienze uniche e irripetibili.

I ristoranti panoramici sono luoghi in cui è possibile assaggiare piatti ottimi, mentre si è immersi in atmosfere uniche e fiabesche. E il nostro paese, appunto, è ricco di ristoranti panoramici particolarmente ambiti dai turisti di tutto il mondo. Abbiamo quindi deciso di selezionare i migliori cinque, spaziando dalla Sicilia al Piemonte.

Spazio Capofaro – Sicilia

A Salina, nelle Isole Eolie, si trova questo ottimo ristorante affacciato sul mare: in lontananza di vedono le coste di Stromboli e Panarea. Lo chef stellato Niko Romito ha portato in questo luogo una cucina semplice ma estremamente dedicata nel territorio: Spazio Capofaro offre piatti della tradizione siciliana—utilizzando in particolare ingredienti presenti sulle Eolie—rivisitati in chiave moderna.

ristoranti-1

Monte Turri – Sardegna

La terrazza panoramica di questo ristorante ricorda letteralmente una cartolina: dalla sommità si osservano le onde gettarsi e infrangersi contro i giganteschi scogli sottostanti, mentre si assaggiano i piatti tipici di Arbatax, dove si trova il ristorante. Sull’altro lato, inoltre, si trova un parco di oltre 40 ettari, potato da daini e cinghiali.

ristoranti-2

Olimpo – Liguria

Due anni fa, al World Travel Market di Londra—una competizione per ristoratori—questo ristorante ha vinto il primo premio per “il panorama più bello”. Si trova a Sestri Levante, e può vantare letteralmente una vista unica: da un lato si affaccia sulla Baia delle Fate, mentre dall’altra sulla baia del Silenzio. Lo chef Vladimiro Ghio, inoltre, è famoso per i suoi meravigliosi piatti a base di pesce.

ristoranti-3

Belvedere – Campania

Affacciato su una scogliera alta più di 350 metri, il ristorante Belvedere è compreso all’interno dell’Hotel Caruso, a Salerno: un edificio ricco di archi normanni, affreschi settecenteschi, glicini e oleandri. Lo chef Di Raffaele, poi, delizia i clienti con piatti che omaggio la grande tradizione della Costiera.

ristoranti-5

La Terrazza – Liguria

La Liguria può vantare anche un altro grande ristorante panoramico: si trova a Portofino, ed è stato il simbolo della Dolce Vita nella Riviera Ligure. Lo chef de La Terrazza è Corrado Corti, che delizia i clienti con raffinati piatti liguri, in un ambiente che si affaccia sulla Costa dei Delfini e  sull’intero Golfo del Tigullio, che sfuma in lontananza verso le Cinque Terre.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3 | 4