Romantische strasse: il tour più romantico della Germania

Romantische strasse: il tour più romantico della Germania

Fra i vari tour europei che attraversano le città europee, ce n’è uno particolarmente romantico e fiabesco: la Romantische strasse. Uno dei percorsi turistici più famosi della Germania.

La traduzione letterale è “strada romantica” e l’itinerario attraversa la Svevia, la Franconia e la Baviera. Il percorso ufficiale fu istituito nel 1950 e prevede una serie di tappe che partono dalla città di Würzburg, sul fiume Meno, e arriva fino a Füssen, in Algovia.

Il tour della Romantische strasse è lungo 410 chilometri e tocca 28 località. In ognuna si possono ammirare i monumenti più famosi e tradizionali. La maggior parte di coloro che lo intraprendono lo fanno in auto, ma ce ne sono molti che utilizzano anche la bicicletta.

tour-1

I paesaggi e i monumenti storici che si possono visitare sono praticamente infiniti: dai vigneti della Franconia—il tour è anche un ottimo percorso di degustazione di vini—ai palazzi barocchi di Würzburg, fra cui la famosa Residenza dei principi vescovi, costruita da Balthasar Neumann, riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

tour-2

Sicuramente fra le attrattive c’è anche Halblech, la città situata nel parco nazionale delle Alpi di Ammergau, circondata da quattro splendidi laghi. Qui si può visitare anche il castello di Neuschwanstein, uno dei più famosi manieri tedeschi, insieme a quello di Herrenchiemsee.

tour-3

L’atmosfera romantica di questo tour è perfetta per un viaggio organizzato nel periodo di San Valentino: per percorrerlo interamente servono almeno quattro/cinque giorni, ma ne vale veramente la pena.

Immagini: Copertina | 1 | 2 | 3