Sciare a più di 3000 metri in Sierra Nevada, le Alpi del Sud Europa

Sciare a più di 3000 metri in Sierra Nevada, le Alpi del Sud Europa

Non importa a quale “specie” di viaggiatore tu appartenga: difficilmente l’Andalusia potrebbe deluderti. Alcune cose su questa magnifica regione a sud della penisola iberica, probabilmente, le sai già: è un forziere di architettura moresca—basti pensare all’Alhambra di Granada e all’Alcazar di Siviglia—è la patria del flamenco e vi si trova il gruppo montuoso della Sierra Nevada.

Proprio la Sierra Nevada ha in serbo molte sorprese per chi ancora non la conosca. È un paesaggio ricchissimo. “Riserva della biosfera” UNESCO dal 1986, comprende la cima più alta d’Europa dopo i rilievi alpini, il Mulhacén (3483 m s.l.m.), e la terza cima spagnola, il Pico del Veleta (3392 m s.l.m.). È ovviamente una destinazione perfetta per il trekking estivo e autunnale.

sierranevada42

Al suo interno si trova la strada asfaltata più alta dell’Europa continentale: la A-395 parte dalla periferia di Granada e in quasi 40 km raggiunge quota 3367 m, a un passo dalla cima del Veleta. Aldilà di Granada, le città d’arte sono molte, con le cattedrali stagliate sullo sfondo montagnoso.

sierranevada24

La Cattedrale di Guadix. Sullo sfondo, la Sierra Nevada

Appollaiati sul versante sud della Sierra Nevada poi, nella zona di La Alpujarra, trovi una miriade di paesini in stile berbero. Sono una cinquantina di villaggi bianchi sparsi per le vallate, irrigati dalle acque di scioglimento della catena montuosa, protetti dal turismo di massa, e recanti ancora la storica influenza della popolazione araba che li abitò. L’ideale per trascorrere alcuni giorni in completo relax, senza spendere molto.

sierranevada30

Capileira, il più elevato dei “pueblos blancos”

Sciare sulla Sierra Nevada

Ma la Sierra Nevada è un territorio ricco  di contrasti, e si anima anche durante la stagione invernale. Sul Pico del Veleta infatti c’è la stazione sciistica più a Sud d’Europa. Il Sierra Nevada Ski and Mountains Resort si trova presso la frazione di Pradollano, a poca distanza dal paese di Monachil e a soli 32 km da Granada (individuala su Google Maps).

sierranevada2

Che tu preferisca gli sci, lo snowboard, la ciaspola, o semplicemente passeggiare durante una vacanza familiare, se ami la neve trovi in ogni caso pane per i tuoi denti.

sierranevada12

Il campo base è a poco più di 2000 m, ma si può sciare fino a un’altitudine di 3300 km. Su un totale di 125 piste per una lunghezza complessiva di oltre 106 km. Sono piste per sciatori di ogni livello: 19 verdi, 42 blu, 50 rosse e 7 nere.

sierranevada18

Più di 3 km di pista possono essere illuminati dai fari per le discese notturne. Si tratta della pista “El Rio” fra Pradollano e Borreguiles, che si può fare dalle 19.30 alle 22 di giovedì e di sabato.

sierranevada23

La stazione sciistica della Sierra Nevada è la più meridionale d’Europa. La stagione invernale perciò è molto lunga. Quella 2017/2018 è appena iniziata e potrà durare—a seconda della nevosità—fino ad aprile inoltrato, se non fino a maggio.

Informazioni e prezzi

Per tutti gli orari consulta il sito ufficiale del resort. L’esperienza invernale in Sierra Nevada è unica: la località è molto frequentata, e, perciò, non economicissima. Ma neanche troppo dispendiosa. Per quanto riguarda gli ski pass, ci sono diverse opzioni, anche per famiglie.

sierranevada31

Sotto i 6 anni e sopra i 70 lo ski pass è gratuito. Entro questi limiti, il costo dipende dall’età. Su questa pagina trovi tutte le informazioni aggiornate relative alla stagione sciistica in corso.

Immagini: Copertina|1|2|3|4|5 – 9|