La spiaggia dei conigli è la più bella d'Italia secondo TripAdvisor

La spiaggia dei conigli è la più bella d'Italia secondo TripAdvisor

TripAdvisor è diventato un punto di riferimento per chi viaggia. Il portale web è utile per chi vuole capire meglio quali potrebbero essere le migliori attrazioni da visitare prima di partire per un viaggio rilassante o un weekend fuori porta. Si trova veramente di tutto: grazie alle recensioni di utenti delusi o entusiasti, si possono capire quali sono le mete o le spiagge più apprezzate dagli utenti.

[advertise id=”hello-amazon”]

In tal senso, sono appena stati annunciati i vincitori dell’edizione 2017 dei Travelers’ Choice Beaches Awards, i riconoscimenti alle spiagge più belle assegnati da TripAdvisor. A campeggiare al primo posto nella lista è una spiaggia siciliana. Si tratta della spiaggia dei conigli, situata nell’omonima isola dei conigli, nei pressi di Lampedusa.

Le acque cristalline dell'Isola dei conigli via

Le acque cristalline dell’Isola dei conigli via

Non è la prima volta che questa spiaggia campeggi al primo posto nella categoria delle spiagge più belle d’Italia. Per esempio, nel 2013 era stata eletta spiaggia più bella del mondo. Del resto, si tratta di una zona intatta e dalle acque limpide, facente parte di un’area protetta. Alla Riserva naturale, infatti, è possibile accedervi soltanto nelle ore diurne. Il motivo? Dal 1995 Legambiente ha il compito di monitorare la zona, soprattutto durante il periodo estivo, in quanto l’isolotto è scelto ogni anno dalle tartarughe marine per la nidificazione.

Ma da dove arriva la definizione “Rabbit Island”? Questa denominazione  venne data all’isolotto di appena 4,4 ettari nel 1824 dall’ammiraglio inglese Smith, che fu colpito dall’istmo di sabbia che collegava l’isola alla costa. Questa striscia di sabbia, ovviamente, va e viene a seconda della marea, ma si dice che l’ultima volta che sia stata vista risalga ormai al 2008.

Prima delle varie classifiche, però, c’è stato un grande musicista ad aver attribuito alla spiaggia dei conigli una denominazione degna della sua bellezza. Il cantante Domenico Modugno la soprannominò “La Piscina di Dio”, e se ne innamorò così tanto da voler trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Lampedusa. Nascosta in un vallone della baia, infatti, si può vedere ancora la sua villa.

Immagine di copertina via Wikipedia