La spiaggia fatta di

La spiaggia fatta di "stelle" nell'isola di Iriomote, in Giappone

La natura può declinare se stessa in migliaia di modi differenti. Ne sono un esempio tutti i contesti che potrebbero essere scambiati tranquillamente per le ambientazioni di un libro fantasy, ma che invece esistono davvero: grotte di cristallo, fiumi sotterranei, laghi rosa. In questa lista, oggi, vogliamo aggiungere anche un luogo del Giappone: Hoshizuna no Hama.

Hoshizuna no Hama è una piccola spiaggia situata sulla punta settentrionale dell’isola di Iriomote nella prefettura di Okinawa. Letteralmente Hoshizuna no Hama significa “spiaggia composta da sabbia a forma di stella”, e viene chiamata così perché i granelli di sabbia che la compongono hanno la forma stilizzata dei più noti corpi celesti.

A voler essere esatti però, questi granelli non sono altro che gli esoscheletri di un piccolo organismo monocellulare, di appena un millimetro, che vive tra le alghe marina della zona: il Baculogypsina sphaerulata. Si tratta, in pratica di un foraminifero: un microscopico essere unicellulare del regno dei protisti.

#旅の履歴書 #010iriomote #星の砂

A post shared by 旅の履歴書 (@tabireki) on

Nello specifico, il guscio esterno di un foraminifero è composto da carbonato di calcio, un materiale piuttosto resistente. In sostanza, quando il microrganismo muore, il suo esoscheletro resta e inizia a essere trasportato dalle correnti che ne accumulano altri in quantità.

#Iriomote #island #hoshizunanohama

A post shared by Daisuke (@dai_su_ke9140) on

In generale i foraminiferi e i loro esoscheletri sono molto diffusi nell’isola di Iriomote, tanto che è facile trovarne traccia in mezzo alla sabbia delle sue spiagge. L’alta concentrazione di gusci stellati nella spiaggia di Hoshizuna no Hama, invece, è dovuta al fatto che i foraminiferi prediligono le sue acque poco profonde e la fitta vegetazione marina.

Leggendo Tripadvisor si possono scorrere diverse recensioni positive sul luogo, per la possibilità di praticare lo snorkeling (come conferma Lonely Planet). Infatti, Hoshizuna no Hama attrae ogni anno migliaia di appassionati del genere, ma anche molti turisti incuriositi dalla particolare forma dei suoi “granelli” da immortalare in una foto ricordo.

ニモニモ? #西表島

A post shared by Kumiko Krishna Prem Tanaka (@kumikokrishnaprem) on

Immagini | Copertina