Escursioni e sport estivi sul monte Pilatus in Svizzera

Escursioni e sport estivi sul monte Pilatus in Svizzera

Per molte persone il mare non è una destinazione ottimale per le vacanze estive: troppa calca in spiaggia e troppo caldo. L’alternativa migliore, quindi, rimane la montagna: e il monte Pilatus, in Svizzera, è una scelta perfetta per gli amanti del trekking e degli sport estivi da fare all’aria aperta.

Il Pilatus è un massiccio montagnoso che si trova fra le Prealpi svizzere, vicino a Lucerna. È la maggior attrazione turistica della zona, perché l’organizzazione di strutture e attività è florida: in una cornice naturale strabiliante, immersi nei pendii verdi che circondano Lucerna, è possibile dedicarsi a una grande varietà di passatempi.

Gli escursionisti e gli amanti del trekking avranno pane per i loro denti. I sentieri sono tantissimi, ma ce n’è uno in particolare che rappresenta una sfida: il Golden Tour, un‘escursione che viene fatta utilizzando cinque diversi mezzi di trasporto. Il punto di partenza è Lucerna, e portandolo a termine si compie il giro del Pilatus vedendo quattro diversi cantoni. Si prendono battelli, funivie, cabinovie e autobus per raggiungere i diversi percorsi. Su questo sito è possibile prenotare un’escursione guidata, al prezzo di 99 euro a persona.

pilatus-1

Per le famiglie che amano fare sport e attività tutti insieme, poi, c’è il bellissimo Parco Avventura di Fräkmüntegg, dove si possono sperimentare percorsi tecnici fra gli alberi, con diversi livelli di difficoltà. Ci sono poi i famosi monkey tree, adorati dai bambini, dove arrampicarsi e due strutture per il powerfan, una sorta di bungee jumping. I prezzi degli ingressi vanno da 42 euro per un adulto accompagnato da un bambino, fino ai 93 per due adulti con tre bambini.

L’organizzazione del parco, poi, ogni settimana organizza una caccia al tesoro nella zona del Pilatus Kulm, il vertice del massiccio. La partecipazione è gratuita, e consente a tutti di passare un’intera giornata in compagnia, divertendosi in mezzo alla natura fra prove di vario tipo. Per i più spericolati, poi, ci sono i corsi di parapendio.

Ci sono varie strutture alberghiere nella zona del Pilatus, ma il nostro consiglio è quello di provare l’esperienza della tree tent: una speciale tenda sospesa che si allaccia con degli elastici agli alberi. Vicino al Pilatus, si trova uno dei campeggi di tree tent più grandi d’Europa: il costo del pernottamento è di 115 euro a notte per gli adulti, e 87 per i bambini.

pilatus-2

Immagini: Copertina | 1 | 2