Takeda: il castello giapponese sopra le nuvole

Takeda: il castello giapponese sopra le nuvole

In giro per il mondo ci sono molti castelli meravigliosi, e in alcuni di questi ci puoi addirittura soggiornare, ma nessuno di questi, per quanto bello, può essere accomunabile al Takeda, il castello giapponese che sembra sospeso nel cielo.

Definito “il Machu Picchu del Giappone” o semplicemente “il Castello Volante“, il Takeda si trova su una montagna alta 335 metri vicino alla città di Kyoto, ed è stato costruito nel 1441 da Otagaki Mitsukage un ex comandante militare diventato governatore della regione.

Oggi purtroppo restano soltanto le rovine di questa antica costruzione, ma viste da lontano si stagliano fra le nuvole maestose, e sembrano galleggiare nel cielo.

Fino al 2012, anno in cui uscì il film Dearest, il castello era poco conosciuto fra i turisti che visitavano il Giappone, ma la pellicola ha messo in risalto la bellezza di questo magico luogo, e da allora il numero di visitatori ha continuato a salire di anno in anno.

castello-1

Per raggiungere le rovine si deve percorre un faticoso sentiero in salita, per circa 40 minuti, ma la vista che si può godere dal castello è incredibile.

I periodi migliori per visitarlo sono sicuramente l’autunno, quando l’intera zona si colora di tonalità romantiche e fiabesche, e la primavera, la stagione in cui fioriscono i ciliegi, che crescono rigogliosi sui pendii che circondano il Takeda.

castello-2

Immagini: Copertina | 1 | 2