Treni panoramici dalla Svizzera all'Austria, ecco i più belli

Treni panoramici dalla Svizzera all'Austria, ecco i più belli

Spesso utilizzare i mezzi pubblici, come autobus o treni per andare al lavoro o spostarsi per piacere, può essere abbastanza noioso, ma non quando le stazioni ferroviarie offrono panorami suggestivi. Dalla Svizzera all’Austria sino ad arrivare in Norvegia, in tutto il mondo esistono treni panoramici che ti porteranno attraverso un viaggio sorprendente. Ma quali sono le linee ferroviarie più belle del mondo?
Ecco una carrellata di treni sui quali vale davvero la pena fare almeno un giro di perlustrazione.

Ferrovia del Gornergrat

Se sei appassionato di temperature rigide, allora non puoi non farti un giretto sul treno della Ferrovia del Gornergrat in Svizzera nella regione del Monte Rosa. La ferrovia elettrica collega le città di Zermatt al Gornergrat per un percorso lungo poco più di 9 km. Lo scopo della sua costruzione (prima dell’inizio del 1900) fu quello di poter accedere al ghiacciaio del Gorner dal panorama singolare.

Ferrovia-Gornergrat

Glacier Express

E’ il treno più bello del mondo per il percorso nel cuore delle Alpi Svizzere. Collega St.Moritz a Zermatt per un viaggio lungo 7 ore e mezza attraverso gallerie, ponti memorabili, montagne svizzere e arriva a toccare anche la quota di oltre 2000 metri. Viaggio consigliato!

Glacier Express Treno

Semmering Bahn

Si trova in Austria e collega Gloggnitz a Mürzzuschlag e attraverso il passo del Semmering da cui prende il nome. Anche questa ferrovia come il Gornergrat fu costruita nella metà del 1800 e lungo il percorso è possibile ammirare 16 viadotti, 100 ponti e 14 gallerie con un paesaggio sempre diverso e stupefacente. Tutta la ferrovia è lunga circa 40 km e nel 1998 è entrata a far parte del Patrimonio dell’Unesco.

Semmering Bahn

Bernina Express

Siamo ancora tra le montagne svizzere e precisamente nel passo del Bernina che viene attraversato da un trenino rosso. Il mezzo si incanala in un percorso fatto di ghiacciai, panorami mozzafiato ed è possibile scalare le montagne arrivando anche a oltre 2000 metri di quota. Il famosissimo trenino rosso ti farà apprezzare paesaggi di ogni sorta dai laghi alpini, sino alle campagne per un viaggio all’insegna della sorpresa.

Bernina Express

I treni panoramici attraversano tutto il mondo: tra gli altri treni vanno menzionati anche il U Trinighellu, il piccolo treno che attraversa la Corsica che collega la parte ovest dell’isola da Ajaccio sino a Bastia, Calvi e Corte; o ancora la Ferrovia delle Centovalli che dalla Svizzera giunge sino in Italia, infatti collega Locarno a Domodossola. Inoltre, ci sono anche mezzi spettacolari in Norvegia: non va dimenticata la Ferrovia Flåm con vista su cascate e monti, o ancora la Bergen Railway che va da Bergen a Oslo, due delle città principali della Norvegia. Qui è possibile ammirare i fiordi e perdersi con lo sguardo tra i laghi e le pianure del paesaggio. Anche la Svezia non è da meno in questa lista: Inlandsbanan è la ferrovia che attraversa tutta la nazione da Nord a Sud per 1300 km.