Il treno del foliage: ammirare la bellezza dell'autunno mentre si viaggia

Il treno del foliage: ammirare la bellezza dell'autunno mentre si viaggia

I treni panoramici sono attrazioni turistiche molto particolari: consentono di ammirare luoghi meravigliosi, mentre si viaggia. E visto che l’autunno è ormai arrivato, ce n’è uno in particolare che potrebbe interessarti: il treno del foliage.

Si tratta di un treno che percorre la ferrovia Vigezzina-Centovalli, e che durante questa stagione costeggia splendidi scorci boscosi che si tinteggiano di rosso, arancio e giallo.

La ferrovia percorre un tratto di circa 50 chilometri, che va dal Piemonte alla Svizzera—precisamente da Domodossola a Locarno—attraverso la Val Vigezzo e Centovalli, che in autunno dimostrano tutta la loro bellezza.

Scegliendo di percorrere questa tratta autunnale, si possono visitare moltissimi borghi montani dal grande valore storico e culturale. Come ad esempio Santa Maria Maggiore, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, uno dei più bei centri della Val Vigezzo; ma anche il piccolo borgo di Malesco (che ospita il caratteristico museo della pietra ollare e degli scalpellini), quello di Villette, oppure la cittadina di Re, che ospita il meraviglioso Santuario della Madonna del sangue.

#montagna#mountains #panorama #landscape #cielo #sky #nuvole # valle vigezzo#druogno

A post shared by ST (@consilia60) on

Arrivati nel Canton Ticino, si aprono i bellissimi scorci di Centovalli: e anche in questa zona ci sono moltissimi centri in cui fare sosta, come il paese di Intragna, che custodisce un interessantissimo Museo Etnografico delle Centovalli. Ma l’attrazione più amata di questa regione è il famoso “circuito dei santi“: una serie di chiese, santuari e oratori di grande valore artistico-religioso.

Arrivati a Locarno, poi, ci si può riposare sulle sponde del meraviglioso lago, oppure visitare il famoso Parco delle Camelie, che è un vero e proprio vanto cittadino. Tutte queste mete, possono essere raggiunte grazie al treno del foliage, che le attraversa nell’atmosfera magica dell’autunno.

Quest’anno il treno prevede un’offerta speciale: prenotando il “biglietto del foliage“, sul sito della ferrovia, si può intraprendere un viaggio di due giorni che tocca tutte le mete più interessanti delle zone del tracciato. In omaggio, presentando il biglietto agli esercenti convenzionati, si potranno assaggiare anche alcuni prodotti tipici di quest’area alpina incastonata tra laghi e monti.

L’offerta è valida dal 16 ottobre al 19 novembre, ma è importante prenotare i biglietti online fin da ora, perché i posti sono limitati e il rischio di vederli esaurire presto è molto alto.

Immagini: Copertina