Il Trono di spade: le location più belle della serie tv cult

Il Trono di spade: le location più belle della serie tv cult

Giunto alla quinta stagione, Il trono di spade è una delle serie televisive di maggiore successo e popolarità degli ultimi anni. Tra intrighi, amori e spargimenti di sangue in salsa fantasy, l’adattamento cinematografico della saga letteraria Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin è amato anche per le incredibili location.

Dalla Croazia alla Islanda, ecco alcuni dei posti più spettacolari utilizzati come set.

SPAGNA – Alcazar di Siviglia (Los Jardines del Agua, Dorne). È qui che sono rappresentati i giardini acquatici del regno di Dorne, dove il meraviglioso palazzo è stato convertito in residenza privata di Palazzo Martell. Oltre all’esterno, anche le meravigliose stanze sono state utilizzate per girare parte della quinta serie.

Gardens in Alcazar of Seville, Spain

ISLANDA – Dimmuborgir (Accampamento dei Selvaggi). I campi di lava con le particolari rocce di Dimmuborgir con tutto il loro spettrale fascino sono state il set ideale per l’accampamento dei Selvaggi. In Islanda c’è addirittura la credenza che qui si rifuggino dei trolls assassini.

Godafass Waterfall

ISLANDA – Vatnajökull (Nord del Muro di Ghiaccio). In questa spettacolare zona montagnosa c’è il ghiacciaio più grande d’Europa: Vatnajökull, è qui che nel Trono di Spade vivono le creature mitologiche al di là del famoso Muro.

Vatnajökull
CROAZIA – Lokrum (Quarth). A pochi metri dalla costa di Dubrovnik, si trova la splendida isola di Lokrum. Nel punto più elevato dell’isola troverete La Fortezza che offre viste spettacolari del Parco Nazionale. Ne Il Trono di Spade Lokrum si trasforma in Quarth, la Città dei Mercanti, dove Daenerys sperimenterà i suoi poteri.

Lokrum (Quarth)

CROAZIA – La città vecchia di Dubrovnik (Approdo del Re). A Dubrovnik si trova uno dei set principali ovvero quello dei re di Westeros: Approdo del Re. Le grandi e robuste muraglie di pietra l’hanno resa perfetta per uno dei luoghi più emblematici de Il Trono di Spade.
Dubrovnik Old City

Arboreto di Tristeno (Giardini di Approdo del Re). Qui passeggiano Varys e Tyrion, sono i rigogliosi giardini di Approdo del Re che in realtà si trovano ad Arboreto di Tristeno, un paese vicino al mare e poco distante da Dubrovnik. Tra acquedotti, statue di Nettuno e pergolati coperti di viti è il posto perfetto per scambiarsi segreti o stipulare accordi/tradimenti, come accade spesso ai protagonisti della serie tv.

Jardin botanique de Trsteno
Forte Manoel (Gran Tempio di Baelor). Questa meravigliosa fortezza si trova nell’omonima isola, nella Baia di Marsamxett, a nord est di La Valletta, ed è stato costruito dai Cavalieri dell’Ordine di Malta tra il 1723 e il 1755. È qui che Ned Stark perde la vita per decisione di Jeoffrey.
malta
MALTA – Azure Window (Il Matrimonio di Daenerys y Khal Drogo). È chiamato finestra azzurra e a guardare l’immagine non è neanche difficile capire il perché. Questo arco di pietra alto 50 metri ha fatto da scenario al matrimonio di Daenerys Targaryen e Khal Drogo. Si trova sull’isola maltese di Gozo vicino alla Baía di Dwejra.
Azure Window