Turismo sostenibile negli eco-resort tra spiagge incontaminate e tradizioni locali

Turismo sostenibile negli eco-resort tra spiagge incontaminate e tradizioni locali

Chi non ha mai sognato di passare qualche giorno in un luogo incantevole, paradisi di pace immersi nella natura lussureggiante, circondati da spiagge bianche e un mare dai colori stupefacenti?

L’evoluzione dei resort – lusso e relax su piccole isole incontaminate – ha seguito il trend della sostenibilità e dell’attenzione ambientale e li ha trasformati in “eco-resort” per una vacanza green: una vacanza in luoghi incontaminati dove si è davvero a contatto con la Natura, rispettandola e preservandola.

Ecco allora per voi alcuni degli eco-resort più belli del mondo per una vacanza indimenticabile e responsabile.

    1. Lapa Rios Ecolodge, Costa Rica
      Il Costa Rica è uno dei paesi molto attento all’impatto ambientale delle sue strutture turistiche e ospita molti eco-resort. Il Lapa Rios Ecolodge, un eco-resort immerso nella foresta pluviale, però è uno dei pochi ad aver ricevuto “5 foglie della Sostenibilità”. Riconoscimento meritato per questo lodge all’avanguardia per gli impianti di produzione di energia rinnovabile, per il sistema di recupero dell’acqua piovana, i materiali utilizzati per la sua costruzione, il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti.

    1. Eco Beach, Australia
      L’Eco Beach è stato progettato per avere un impatto ambientale molto basso e si compone di splendidi alloggi posti direttamente sulla spiaggia, in una posizione invidiabile: il resort sorge infatti nelle vicinanze  di un ruscello e unisce i suoni del mare a quelli della foresta.Oltre alla progettazione attenta alla sostenibilità in questo eco-resort potrete svolgere tante diverse attività: yoga, massaggi, trattamenti per il vostro benessere, escursioni e bird watching per una vacanza a contatto con la natura.

    1. Jean-Michel Cousteau Fiji Islands Resort, Fiji
      Le Fiji sono sinonimo di straordinaria bellezza nell’immaginario di tutti noi. Se in più scegliamo un eco-resort a cinque stelle, ideato dalla famiglia Cousteau, totalmente eco-sostenibile la nostra vacanza sarà un sogno green: riciclo completo delle materie e delle acque di scarico, utilizzo di prodotti e materiali locali, energie rinnovabili – brezza marina, energia solare – per preservare la foresta pluviale che circonda l’eco-resort.

    1. Jungle Bay, Caraibi
      Bungalow all’insegna dell’eco-lusso sull’isola di Dominica, nei Caraibi, per una vacanza sostenibile in una località selvaggia rimasta incontaminata. Svegliarsi di fronte l’oceano Atlantico prima di svagarsi con le attività previste dall’eco-resort quali ad esempio snorkeling, escursioni alle cascate, etc.

  1. The Majilis Resort, Kenya
    Alloggi costruiti in pietra corallina che sorgono su una spiaggia bianchissima, fonti energetiche alternative, utilizzo dei prodotti locali, il Majilis non è un resort eco-sostenibile solo dal punto di vista ambientale ma anche socio-antropologico per l’attenzione che pone alla cultura locale che viene valorizzata in ogni suo aspetto.