Udaipur, la

Udaipur, la "Venezia" dell'India

Venezia è unica, eppure ce ne sono 97 in giro per il mondo. Secondo un calcolo condotto dal Consorzio Venezia Nuova e pubblicato in cartaceo nel bel libro dal titolo “Welcome to Venice”, è questo il numero di città sull’intero globo terracqueo che ricordano la “Serenissima”.

Da quella più famosa (e kitsch) di Las Vegas, all’interno di un hotel, a quelle in Bolivia, El Salvador e Perù. Ogni zona del mondo ne ha una, e non poteva certo mancare in India, paese immenso e ricco di bellezze, molte delle quali ancora sconosciute in Occidente.

La “Venezia” in questione si chiama Udaipur e si trova nello stato del Rajasthan. È conosciuta anche come “città dei laghi“, e la sua urbanistica marittima le ha permesso di ricevere il prezioso appellativo di “Venezia d’Oriente”.

udaipur1

Gli edifici di colore bianco sono circondati da verdi colline e galleggiano meravigliosamente sull’acqua. Tra i luoghi più incantevoli c’è sicuramente City Palace, la reggia più grande dello stato e tra le più imponenti di tutta l’India, costruita ben 400 anni fa.

udaipur

All’interno dell’edificio ci sono innumerevoli stanze e corridoi labirintici. Ci sono cortili, giardini, templi per la preghiera. Il luogo è ovviamente visitabile, con il consiglio di farsi aiutare da una guida per non perdersi. La reggia si affaccia sul grande lago della città, il Pichola.

3378308328_af489cb95c_b

A Udaipur si trova anche un grande tempio dedicato a Vishnu. Una tappa la merita anche il Monsoon Palace, edificio nel quale risiedeva il maharajah Sajjan Singh, costruito sulla cima della collina per permettere al suo proprietario, secondo la leggenda, di vedere in lontananza il forte di Chittogarh, luogo natio dei suoi antenati.

8144034784_34fca698ec_b

Oltre ai palazzi, a Udaipur si trova anche il giardino Nehru, ideale per passeggiare tra fiori e alberi secolari. Un luogo talmente incantevole che qui è stato girato anche un film della serie di 007

Anche se l’epiteto è ormai abusato, nel caso di Udaipur “Venezia” funziona benissimo anche come sinonimo di bellezza.

27570941834_8abc9743ea_k

Immagini via Flickr