Cosa significa fare una vacanza solidale

Cosa significa fare una vacanza solidale

Sono sempre di più le persone, soprattutto i giovani, che desiderano fare esperienze di viaggio particolari, contribuendo alla realizzazione di un’idea o un progetto in ogni parte del mondo. Cresce, infatti, la voglia di vacanze solidali, esperienze di viaggio che uniscono il turismo e la solidarietà.

Molte località turistiche, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, presentano emergenze e situazioni di cui spesso non si parla e che non vengono menzionate nei cataloghi dei tour operator. È soprattutto in questi paesi che è possibile fare una vacanza solidale.

Il turista solidale è, essenzialmente, una persona che contribuisce, attraverso il suo lavoro, alla realizzazione di vari progetti solidali in tutto il mondo, gratificando sé stessa con un’esperienza che cambia il proprio modo di vedere le cose.

Diciamo sin da ora che sono diverse le associazioni, gli enti umanitari e le ONG che si occupano dell’organizzazione di vacanze solidali e conviene sempre affidarsi al loro operato, in quanto dispongono di strutture specializzate composte da personale competente che conosce molto bene la cultura del luogo. È consigliabile informarsi dettagliatamente su ogni aspetto del viaggio, sulla competenza e serietà dell’ente a cui ci si rivolge e sulle condizioni economiche richieste per partecipare a uno dei programmi di vacanza solidale, onde evitare sgradite sorprese.

Le associazioni che si occupano di vacanze solidali coniugano, spesso, il volontariato con attività turistiche culturali e, nella maggior parte dei casi, non hanno scopi di lucro, reinvestendo sul territorio in cui operano i guadagni derivati dalle loro attività per la realizzazione di progetti vari.

Un altro modo per riuscire a fare delle vacanze solidali è quello di scegliere dei siti che permettono di saltare la filiera delle grandi compagnie turistiche, mettendosi in contatto diretto con gli operatori turistici del luogo prescelto per la vacanza.

Evaneos, ad esempio, è un sito che consente di prenotare le proprie vacanze facendo affidamento sul mercato interno del turismo nel paese che si sta per visitare. Tour operator, guide, hotel, negozi, ristoranti: scegliendo siti come questo si è sicuri che il proprio denaro vada a coloro che fanno parte dell’industria del turismo locale.

Immagini: Copertina