Viaggi low cost: Basilicata, un paradiso lontano dal turismo di massa

Viaggi low cost: Basilicata, un paradiso lontano dal turismo di massa

Regione non molto conosciuta dalle incredibili bellezze, la Basilicata è la meta adatta per una vacanza low cost che coniughi bellissime spiagge, natura incontaminata, montagne da esplorare e borghi antichissimi da visitare.
I paesaggi lucani costituiscono la scenografia perfetta per la storia e la cultura di questo territorio affascinante che, secondo i dati di alcuni portali di viaggio, propone alloggi a prezzi molto più vantaggiosi rispetto alle altre regioni italiane.

Se ancora devi organizzare i tuoi viaggi low-cost estivi, segui i nostri consigli e avventurati tra questi panorami mozzafiato non affollati ma alla portata di tutti.

Dalla costa tirrenica alla costa jonica ecco i luoghi da esplorare:
1- Le spiagge di Maratea  e il Golfo di Policastro che racchiude diverse cale, da Acquafredda a Spiaggia Nera, cale di sabbia, di ciottoli e scogli;
2- Il parco nazionale del Pollino dove i più sportivi potranno soddisfare la voglia di vacanze in mountain bike, trekking, passeggiate tra cascate e torrenti;
3- I Sassi di Matera: Patrimonio dell’Umanità, i sassi di Matera sono case scavate nel tufo. La città è divisa in due rioni: Sasso Barisano il quartiere più grande e Sasso Caveoso, il quartiere più antico;

Matera_Basilicata

4- Metaponto e i resti della Magna Grecia;

Metaponto

5- Craco, il borgo fantasma abbandonato;

Craco

6- L’Oasi del WWF di Policoro che ospita numerose specie protette;
7- Il Parco letterario Carlo Levi di Aliano che organizza eventi culturali per ricordare lo scrittore ma anche manifestazioni enogastronomiche;
8- Le sorgenti e le fontane di Tramutola;
9- Il volo dell’angelo: adrenalina pura lanciarsi nel vuoto legati ad un cavo di acciaio – una funivia a gravità umana – per un volo di 1550 metri a 120 chilometri orari da Castelmezzano a Pietrapertosa, due paesini arroccati sulle dolomiti lucane.

Raggiungere la Basilicata inoltre è molto facile: autobus, macchina e treno restano i mezzi più economici con i quali viaggiare ma puoi prenotare un volo low cost direzione Bari che dista solo 60 km da Matera.
Ad esempio un biglietto Roma – Potenza in treno vi costerebbe meno di 60 euro.
Un volo low cost da Milano a Bari meno di 100 euro.
Secondo uno studio da un portale immobiliare, affittare una casa a Maratea nei periodi di Luglio e Agosto vi costerebbe meno di 500 euro a settimana.
Prezzi low cost per prodotti di alta qualità anche per la gastronomia locale che sarà l’accompagnamento perfetto per quest’avventura lucana.