In viaggio tra i fiordi norvegesi con il treno panoramico Bergen Railway

In viaggio tra i fiordi norvegesi con il treno panoramico Bergen Railway

Bergen Railway è un viaggio in treno che farai fatica a dimenticare. Se vuoi andare in vacanza in Norvegia e visitare i meravigliosi fiordi, oltre alle classiche crociere, puoi attraversare i paesaggi di acqua e ghiaccio in treno.

Esistono due principali ferrovie per percorrere questo tragitto: la prima è la ferrovia di Flåm, di cui ti abbiamo parlato qui, il collegamento della linea Oslo-Bergen, che parte dalla cittadina di Myrdal e arriva fino a quella di Flåm. La seconda è la ferrovia di Bergen, anche questa tra Oslo e Bergen, considerata una delle corse panoramiche più spettacolari del mondo, famosa per essere la ferrovia più alta del Nord Europa. Ci sono tre partenze giornaliere da Oslo e Bergen. Il viaggio di 7 ore ti porta attraverso un altopiano che arriva a 1200 metri, attraverso una natura spettacolare e varia. A Myrdal puoi fare una deviazione con la la ferrovia di Flåm.

La ferrovia di Bergen è un modo comodo e facile per viaggiare. Viaggiare in treno è un modo eccellente per esplorare la Norvegia e la ferrovia di Bergen ti porta in alcune delle migliori attrazioni naturali del Paese. Se preferisci viaggiare di notte, la ferrovia di Bergen è anche un treno notturno con scompartimenti per dormire.

Bergen Railway: 7 ore di treno tra i fiordi norvegesi

La linea ferroviaria che collega Oslo a Bergen è stata aperta nel 1909 ed era il solo trasporto terrestre, aperto tutto l’anno, che collegava le due più grandi città della Norvegia. La lunghezza attuale è di 430 chilometri e per tutto il tragitto in treno si vedono bellissimi paesaggi: cascate, piccoli paesi che sembrano usciti da una fiaba, montagne, fiumi e laghi, neve e ghiacci. Il paradiso della natura più selvaggia.

Fiordo di Geiranger, Norvegia Foto di Istockphoto

Fiordo di Geiranger, Norvegia. Foto di Istockphoto

Lo scenario naturale che si ammira in treno è mozzafiato: passi infatti attraverso lHardangerfjord, il fiordo della Norvegia, localizzato nell’omonimo distretto nella contea di Hordaland. Con i suoi 179 km di lunghezza è il terzo fiordo più lungo del mondo e il secondo più lungo della Norvegia. I costi per viaggiare con questo treno non sono molto economici: si parte da 134 Euro solo andata per una persona, ma ne vale la pena e puoi viaggiare durante tutto l’anno.

Foto: Istockphoto by Oleh_Slobodeniuk

Foto: Istockphoto by Oleh_Slobodeniuk

Bergen Railway: le tappe dove ti puoi fermare

A Finse si può visitare il Rallarvegen (la vecchia strada delle navi) e vedere il ghiacciaio Hardangerjøkulen. Rallarvegen è una delle piste ciclabili più famose e panoramiche della Norvegia e lì è possibile noleggiare le biciclette presso la stazione di Finse o portarle in treno. In questa mappa, sviluppata dal sito Visit Norway, hai solo l’imbarazzo della scelta per il tuo itinerario, e puoi trovare oltre alle posizioni dei punti-informazione, anche tutti gli hotel e ristoranti da prenotare lungo il tragitto. La linea ferroviaria di Bergen raggiunge il suo punto più alto, a 1237 metri sul livello del mare, proprio nei pressi della stazione di Finse.

Inoltre la ferrovia di Bergen è il modo più semplice per raggiungere le destinazioni sciistiche più popolari come Geilo, Gol, Ål e Voss. Il treno ti porta fino alle piste e in inverno la ferrovia è popolare tra gli sciatori. Fjord Tours offre biglietti scontati per lo sci compresi i biglietti del treno, uno skipass e alloggio. Maggiori informazioni su come prendere il treno per le piste le puoi trovare qui.

Informazioni di viaggio e mappa

Puoi vedere qui il tragitto del treno Bergen Railway con tutte le tappe. Per le informazioni di viaggio, il sito ufficiale ti dà tutte le informazioni utili e ti consente di acquistare il biglietto del treno.