Il video che celebra la bellezza unica e misteriosa di Genova

Il video che celebra la bellezza unica e misteriosa di Genova

Genova è una delle città più sottovalutate d’Europa, se decidi di esplorarla rivela tutto il suo fascino”, a dirlo è stato l’artista e videomaker Alex Soloviev, per presentare il suo ultimo lavoro: un omaggio alla bellezza del capoluogo ligure.

[advertise id=”hello-amazon”]

Genova è una città unica, affacciata sul mar Ligure, domina il golfo e per secoli la sua storia si è legata a quella del mare. Ancora oggi, il suo porto è il più grande e importante d’Italia.

È stata citata da moltissimi scrittori e poeti. Da Oscar Wilde a Petrarca, che in una relazione di viaggio del 1358 la definì la “Superba”, un soprannome che ha fortuna ancora oggi.

Genova è una città d’arte non soltanto cantata dai poeti, ma che ha dato anche i natali ad alcuni tra i più importanti del secolo scorso, come Fabrizio De André ed Eugenio Montale.

Negli ultimi anni però la sua bellezza è passata stranamente in secondo piano, rispetto ad altri luoghi europei più, ingiustamente, famosi. Qualche giorno fa, il New York Times si è addirittura chiesto come mai fosse “così poco visitata”: “Non ci sono attrazioni obbligatorie da vedere o attività codificate da fare, non ci sono romantiche lagune, né culle del Rinascimento da cercare. La città ti invita a fare la tua esperienza, unica. E ripaga lo sforzo”.

E proprio questa personale interpretazione che Genova dà di sé ai visitatori che hanno il privilegio di immergersi tra le sue strade è al centro di questo splendido video di Alex Soloviev.

Il video si intitola “Genoa, more than this” e nell’arco di una giornata, che si apre e si chiude con un viaggio in treno, si attraversano vicoli, si incontrano visi, luci e dettagli intensissimi. Tra edifici sacri e carruggi, tra statue e bambini, tra cimiteri e piazze, Alex ci accompagna in un viaggio alternativo: un invito irresistibile a visitare e vivere questa “superba” città, troppo spesso “sottovalutata”.

Immagine via Vimeo