Il villaggio su un'isola deserta dei Caraibi costruito da due

Il villaggio su un'isola deserta dei Caraibi costruito da due "Crusoe moderni"

Capita a molti di sognare di passare un po’ di tempo su un’isola deserta: godersi la solitudine, allentare lo stress, essere totalmente immersi nella natura.

Ed è quello che negli anni Cinquanta è successo realmente a Thomas e Gladys Johnson, una coppia che decise di abbandonare la caotica New York per trasferirsi in una piccola isola deserta nell’arcipelago di Bequia.

Sull’isola la coppia costruì Moonhole: un villaggio pittoresco, oggi completamente abbandonato, che sembra uscito da una fiaba, sotto una bellissima gola che affaccia sul mare.

Al loro arrivo, i Johnson presero in affitto una piccola locanda da una famiglia che abitava in un’isola vicina, e la ristrutturarono completamente per vivere isolati e felici. Il luogo li stregò immediatamente, e decisero di chiamarla Moonhole—che tradotto significa “tana della luna“—perché in alcuni giorni di luna crescente la luce che si rifletteva nella gola creava un’atmosfera unica.

Thomas si occupò di tutto: grazie ai materiali forniti da alcuni operai che vivevano in un’altra isola dell’arcipelago costruì interamente la propria casa, e con il passare degli anni acquistò gli ettari di terreno intorno. Una delle stanze costruite venne chiamata “la stanza delle balene“, perché la mattina presto era possibile sentire i banchi di balene che nuotavano poco distante.

isola-1

La coppia viveva senza luce elettrica, e molte delle finestre non avevano neanche i vetri: ma tutti gli amici che passavano a trovarli si innamoravano del loro stile di vita così tranquillo e naturale.

Nel 2001 John morì e nel testamento decise che la casa dovesse essere lasciata agibile per tutti coloro che desiderassero fermarsi per un po’ a vivere sull’isola. Ma senza la sua guida e i suoi lavori di restaurazione in pochi anni Moonhole divenne inagibile, e adesso visitarla può essere addirittura rischioso.

Ma la sua storia rimane comunque ancora oggi un esempio tangibile di come si possa realmente cambiare la propria esistenza e dedicarsi ai propri sogni e a uno stile di vita più naturale e genuino.

isola-2

Immagini: Copertina | 1 | 2